ASP.NET Ajax Roadmap

di , in ASP.NET,

Ad inizio mese, Microsoft ha rilasciato un documento sulla roadmap che intende seguire per migliorare il proprio framework per AJAX. La versione 1.0 è ormai abbastanza stabile grazie alle correzioni fatte con la versione integrata nel framework 3.5 e quindi è ora di guardare avanti.
Chi ha seguito ASP.NET Ajax sin dai tempi in cui si chiamava Atlas sa bene che quello che è stato partorito da MS è un topolino di fronte alla quantità enorme di feature comprese nelle prime CTP. Questo è andato a vantaggio di una maggior stabilità ma a discapito di una serie di funzionalità assolutamente necessarie per sviluppare una vera applicazione AJAX. Infatti, la parte client del framework è estremamente scarna in quanto contiene fondamentalmente solo uno strato di astrazione per rendere le API Cross-Browser e qualche funzione.
Adesso le cose cambiano. L'intenzione è quella di reintrodurre il meccanismo di templating e di databinding one-way e two-way in maniera però completamente diversa rispetto a quanto fatto vedere nelle prime CTP dove il tutto era troppo complicato e lento. Inoltre hanno l'intenzione di creare un motore di interrogazione per il DOM molto simile a JQuery.
Insomma, le premesse sono più che buone perchè quello che vogliono fare è rendere ASP.NET Ajax un framework serio e se mantengon oquello che dicono, credo che dovrò rivedere un pò le mie idee e soprattutto il modo in cui ho scritto alcune applicazioni. :)

Stay Tuned...

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

ASP.NET Ajax Roadmap
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese