Linq non è solo interazione con il Database

di Stefano Mostarda, in LINQ,

Sto usando massivamente LINQ in questo periodo, vuoi per preparare gli script per la sezione, vuoi perchè lo trovo estremamente affascinante, vuoi perchè a volte non ho niente di meglio da fare che smanettarci un pochino :).

E' ovvio che la grande novità che LINQ introduce è l'interazione tipizzata verso il database, vedi Linq to Sql ed il più ampio ADO.NET EF. Però ridurre LINQ solamente a questi campi sarebbe estremamente riduttivo. Infatti la sua potenza di elaborazione di oggetti in memoria è molto elevata (INQ To Objects). Fare query su liste, di oggetti, fondere n liste, ricercare insiemi, cercare parole all'inteno di frasi, insomma tutte quelle operazioni che fino ad adesso si sono espresse tramite codice si possono esprimere con un linguaggio molto simile ad una query. La vera potenza di Linq secondo me sta li.

Questo anche perchè trovo LINQ To Sql ancora molto acerbo (anche se super-perfetto per certi scenari), e ADO.NET EF è ancora lontano. Questo è il principale motivo che mi ha spinto ad organizzare la rubrica nel mondo in cui lo è adesso, ovvero una approfondita introduzione alla potenza della sintassi LINQ, senza puntare dritti al database. Io credo che una volta vista la maggior parte della sintassi e analizzato come fare query su oggetti e su file xml fnalmente si smetterà di polemizzare sulle limitazioni di LINQ verso i database e si apprezzerà finalmente la sua eccezionale potenza in tutti gli altri campi (ovverò il restante 90% dell'applicazione).

Stay Tuned...

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese