Windows Command Shell

di Cristian Civera, in lab,

In questi giorni sto provando la preview di Windows Command Shell. Anzi, mi piace così tanto che l'ho messo sul mio sistema operativo principale. Anche se è una beta non inquina l'ambiente. Questo perché è interamente in .NET!

L'ambiente è un'applicazione console che supporta ancora i vecchi comandi dos. E' stato rivisitato il concetto di navigazione. Ogni comando inizia per get-* set-* move-*.
Oltre a navigare nel file system sono presenti dei drive "finti" che ci permettono di accedere al registro, ai favorites, ai certificati e alle variabili d'ambiente.
Se per esempio vogliamo accedere al registro LOCAL_MACHINE scriveremo:

set-location hklm:/

e per avere la lista

get-childitem

I comandi son lunghi sì, ma più comprensibili. E' comunque possibile creare alias di funzioni che verranno associati al profilo dell'utente.
Tra le altre funzioni c'è la possibilità di formattere una lista, ordinarla, filtrarle con regex, esportare/importare oggetti in xml, redirigere un output su un file.
La shell è anche un linguaggio di scripting quindi si possono dichiarare variabili, accedere e richiamare membri .NET.
Per ultimo e cosa più fica è l'estensibilità. Tramite un file cmdlet si possono creare comandi personalizzati. Basta creare un assembly che erediditi da un tipo base, creare l'eventuale documentazione (in xml ovviamente ;-) e potremo richiamare la nostra funzione dalla shell.

Una cosa carina sarebbe implementare un intellisense anche nella console in modo da essere aiutati nella scrittura dei parametri.
Insomma per adesso il mio giudizione è molto positivo, ma si può fare ancora di più ;-)

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese