I PDF non mi piacciono, meglio XPS

di Cristian Civera, in WPF,

Lo so che ormai tutti usano i PDF, ma io non riesco a mandarli giù. Ecco i motivi:

  • Il reader è il software più pesante che abbia mai visto, almeno rispetto a quello che deve fare. Con certi documenti lo scrolling è lentissimo, per non parlare dell'addin integrato in IE;
  • Altri reader non sempre visualizzano correttamente e ciò fa vanificare lo scopo dell'uso di questo formato. Di fatto, tutti usano Acrobat Reader;
  • Per poterli generare è un casino e le librerie che ho usato vanno bene finché fai documenti semplici;
  • Spesso vengono abusati e sfruttati per riampazzare parti dei siti web solo perché non si ha voglia di fare una versione HTML. Avendo una connessione poco veloce uno o due mega di documento mi danno non poco fastidio, specie se con un search potrei fare prima a cercare quello che mi interessa.

Detto questo vi invito a leggere il mio articolo sui documenti XPS, perché anche io come molti, la prima considerazione che ho fatto è stata: è una copia di PDF.
Invece è molto di più, non si limita ai documenti WYSIWYG (what you see is what you get), si integra con Windows Vista grazie ad una nuova parte del motore di spool fino a permettere alle stampanti di supportare nativamente il formato. Il viewer è molto più leggero e vi sembrerà strano, ma come formato è molto più standard dei PDF e la sua creazione è banale, da qualsiasi piattaforma.

Ovviamente questi sono opinioni personali, ma prima di giudicare altri formati è meglio conoscere.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese