Diciamocelo: quando si comincia a giocare con XAML si rimane un po' spiazzati. L'approccio è sì "alla web", ma i Panel possono sembrare difficile da usare, ma se conosciuti bene facilitano molto il layout dell'applicazione.
Una cosa che sicuramente non crea confusione sono le unità di misure. Nelle prime build di WPF era permesso usare cm, pixel e percentuali come nei CSS, ora non è più così. Tutte le unità di misura sono in double (ad eccezione della Grid), nullabili, e sono pixel logici. Un pixel logico è 1/96 di inch e poiché il levello di dettaglio, espresso in DPI, di default in Windows è 96 DPI, un pixel logico equivale ad un pixel fisico.
I monitor di alta qualità arrivano anche al doppio e ad una risoluzione molto elevata, perciò questa scelta fa sì che non dobbiamo occuparci dei DPI di uno schermo perché automaticamente WPF cambia la scala di disegno. Quindi su un monitor a 192 DPI i pixel logici di XAML corrisponderanno a due pixel fisici. Ciò comporta che se si è fatto un corretto uso degli shape presenti in WPF, non si perderà niente in qualità.
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