XPS: anti PDF

di Cristian Civera, in PDC 2005,

Ho appena seguito una sessione su XPS: XML Papper Specification. A WinHec era stato presentato come Metro e si tratta di una specifica volta a definire come creare documenti elettronici e non, portabili, stampabili e multi piattaforma.

In pratica quello che sono gli attuali e diffusi PDF. Solo che il documento è in XML. E' firmabile e cripatbile tramite gli standard XML Signature e Encrpyption e può anche far parte di un processo di workflow. Questo significa che è possibile definire delle attività da eseguire da parte di chi lo consulta o lo modifica.

In WinFx saranno presenti delle intere API per accedere a questi package, per estrarne testo e immagini o per crearne di nuovi. Come per i PDF e altri formati è stato sviluppato anche un driver per una finta stampante che permette di creare XPS da qualsiasi stampa ed è possibile creare dei serializzatori per convertire l'XPS in altri formati.

Ovviamente tutto questo è supportato da Office 12 e Avalon e sarà quindi possibile consultarli da una'applicazione creata con WPF.

Per maggiori info consultate il paper o il blog di uno dei pm.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese