Un framework ASP.NET per le Human Interactive Proof

di Matteo Casati, in .NET,

In passato avevo già affrontato l'argomento Human Interactive Proof (HIP), parlando di CAPTCHA e delle tecnologie in grado di eluderlo. Anche Cristian si era occupato dell'argomento proponendo una soluzione alternativa alla distorsione di immagini / testi.

Oggi su MSDN Italia ho trovato l'articolo (in italiano!) di Stephen Toub "Un framework ASP.NET per le Human Interactive Proof" che racconta un po' la storia di CAPTCHA & soci e - soprattutto - presenta un framework completo (a mio giudizio decisamente ben fatto) per il riconoscimento di utenti umani, sia mostrando le classiche immagini distorte che riproducendo una sequenza di lettere e numeri come audio (come nella registrazione di Microsoft Passport).

Oltre agli aspetti tecnici di implementazione, mi sono sembrate interessanti anche le conclusioni e le considerazione riportate nella parte conclusiva dell'articolo (ad esempio in riferimento ai limiti di "inaccessibilità" introdotti dai sistemi di riconoscimento o sulla necessità di far evolvere continuamente i rompicapo HIP per evitarne la riuscita di attacchi).

P.S.: lo so, l'articolo è un po' datato (Settembre 2004) ma che ci posso fare se l'ho visto solo oggi??? :-)

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese