Frequentemente nei ng vengono posti dei quesiti circa il corretto dimensionamento dell'hw per soddisfare efficacemente un determinato carico di lavoro o per decidere se è il caso di procedere ad un aggiornamento del proprio server.
La risposta a questi quesiti lascia talvolta insoddisfatto il richiedente che si aspetterebbe delle indicazioni precise su cosa andare ad acquistare; tuttavia non è facile dare risposte esaustive dal momento che troppe sono le variabili in gioco e molto spesso neanche colui che pone la domanda ha le idee ben chiare sullo stato di salute del proprio sistema.
In questi casi la cosa migliore da fare (e l'unico suggerimento sensato da dare all'utente) è sottoporre a monitoraggio il proprio ambiente con gli strumenti messi a disposizione dal sistema operativo, ovvero il Performance Monitor / System Monitor. Qui si apre un altro fronte: date le parecchie decine di oggetti, ciascuno con decine di contatori, CHE COSA devo misurare?
Un buon punto di partenza sui primi passi da compiere sono in questo articolo pubblicato oggi su SQL Server Central mentre un tool in grado di stressare il sottosistema dischi è disponibile in questo articolo della kb. Infine in questo white paper è possibile approfondire le problematiche di troubleshooting delle prestazioni con particolare riferimento a SQL Server 2005 benchè i concetti e le nozioni riportate in questi documenti siano validi qualunque sia il ruolo del server oggetto di monitoraggio.
Buona lettura a tutti...
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
- Tempo di commiati, il 4 giugno 2007 alle 15:04
- White paper su vardecimal storage format, il 30 maggio 2007 alle 10:49
- Tools per SQL Server, il 24 maggio 2007 alle 08:34
- Serie di articoli su SSIS, il 17 maggio 2007 alle 08:32
- Non c'è pace per il SP2, il 4 maggio 2007 alle 09:39
- Recuperare informazioni sugli indici, il 29 aprile 2007 alle 19:04