Sul sito della Lumigent, precisamente al link
http://www.lumigent.com/go/ud22
è possibile registrarsi per effettuare il download di un documento in formato pdf molto utile a coloro che devono implementare (o vogliono perfezionare) una strategia di disaster recovery.
La predisposizione di un piano di recupero dei dati (sia dei database utente che dei database di sistema) è un'attività troppo spesso sottovalutata ed l'esperienza mi insegna che molto spesso questi aspetti vengono trascurati fino al momento in cui non se ne ha veramente bisogno. Eppure il tempo speso per mettere a punto una strategia efficace ed idonea alle proprie esigenze rappresenta un investimento in grado di salvaguardare al meglio il patrimonio informativo di qualunque azienda e di qualunque dimensione.
Un aspetto da non sottovalutare, nella definizione dell'intera strategia, è la simulazione in ambiente di test di quanto predisposto. Ciò al duplice scopo di evidenziare eventuali lacune (ad esempio i supporti di backup chiusi in cassaforte la cui combinazione è nota solo ad un collega momentaneamente assente oppure la non disponibilità dei CD di installazione) ma anche di addestramento sulle procedure operative.
Buon disaster (ma ottimo recovery) a tutti quanti... ;-)
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
- Tempo di commiati, il 4 giugno 2007 alle 15:04
- White paper su vardecimal storage format, il 30 maggio 2007 alle 10:49
- Tools per SQL Server, il 24 maggio 2007 alle 08:34
- Serie di articoli su SSIS, il 17 maggio 2007 alle 08:32
- Non c'è pace per il SP2, il 4 maggio 2007 alle 09:39
- Recuperare informazioni sugli indici, il 29 aprile 2007 alle 19:04