Come vedere i DVD su MCE e come fare un backup delle VHS

di Daniele Bochicchio, in Media Center,

Come promesso, ecco qualche dritta nell'utilizzo del vostro Media Center.

Una domanda abbastanza frequente è quella relativa alla visione di DVD salvati su disco all'interno di MCE. E' abbastanza frequente che, per velocizzarne la visione e non alzarsi (specie se si usa un Extender) si tengano sul disco per una questione di velocità. In questi casi d'aiuto è l'ottimo My Movies, un'estensione gratuita che permette di sfruttare i DVD già scompattati su file system. In unione con Daemon Tools, se avete un'ISO, permette di fare grandi cose.

L'altro consiglio riguarda la registrazione in MCE di altri fonti diverse dalla televisione. Se perdere un po' di qualità non è un problema, posso suggerirvi questa configurazione, che uso con successo anche con SKY per registrare programmi quando non posso guardarli (e rivederli sul Pocket PC è uno spasso :).

Si tratta di procurarsi un aggeggio che ritrasmetta il video su una frequenza determinata, prendendola dalla normale SCART. Io l'ho costruito con un vecchio adattatore per una console da gioco degli anni '90, perchè non sono riuscito a trovarlo originale nell'unico negozio di elettronica che ho vicino, ma si può tranquillamente trovare a pochi euro. Una via alternativa è quella di usare il VCR, che spesso ritrasmette il proprio segnala sul canale 36.

Basta aggiungere il canale in MCE e far partire una registrazione manuale per fare il backup in digitale di vecchie VHS o di qualsiasi altra cosa che abbia una presa SCART. Il miscelatore infatti vi permetterà di utilizzare questo canale come uno qualsiasi in MCE e di godervi la bellezza del digitale.

Tra l'altro è la configurazione che uso, come già detto, con SKY, perchè di default MCE mappa circa 200 canali (usando l'IR blaster, che è lentissimo) e non ha la guida EPG integrata. E così continuo ad usare il decoder in maniera indipendente e lo programmo per accendersi sul canale prefissato all'ora in cui mi serve, facendo la stessa cosa su MCE, sicuro di trovarlo su un solo canale e senza averne altri 199 inutili.

E tra l'altro ho scoperto che con due tuner è in grado di registrare contemporaneamente due canali, tipo un film dal sat ed una serie da quelli commerciali :)

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese