Troppe novità :)

di Daniele Bochicchio, in System.OT,

Oggi è giornata di novità. In realtà ce ne sono anche troppe. Cominciamo con ordine.

Da oggi anche ASPItalia.com è in news.google.it. Ho dovuto fare una pagina apposta per Google, perchè aveva difficoltà a prendere gli abstract dalle varie sezioni, ora è praticamente perfetta :)

Sempre da oggi ASPItalia.com alimenta il database di CodeWise. Si tratta di un'iniziativa di Microsoft, rivolta a siti, editori e trainer, che punta a creare una specie di network in cui tutti si aiutano. Nel caso dei siti, noi gestori contribuiamo ad alimentare un database (il Federated Store) che è sfruttato da Visual Studio .NET, nelle ricerche online.

Con VS.NET Whidbey, la prossima versione, il motore di ricerca è talmente migliorato ed integrato che quasi quasi non ci credo. Finire il web service mi è costato non poca fatica (ho dovuto fare un sistema basato su GUID che riunisse tutti i contributi del sito e per ora non ci sono i post del forum, ma in futuro dovrebbero esserci anche questi...). In particolare la documentazione non era molto ricca e sono andata "a braccia". Ora c'è un nuovo SDK e probabilmente si farà meno fatica.

La cosa più pallosa (ma è giusto che sia così) è che ogni contenuto deve essere valutato e categorizzato in base al linguaggio usato, alla tecnologia, etc. Il che mi tornerà utile per aggiungere, nel 2004, una nuova funzionalità al sito: un filtro per linguaggio o tecnologia :) Ho solo 1900 informazioni da dover catalogare, spero di riuscirci entro la scadenza.

Probabilmente è la prima volta (a parte in un progetto pilota per la Polizia) che faccio un web service che serva davvero a qualcosa. E mi rendo conto che in realtà siamo noi sviluppatori/software architect che molte volte sbagliamo approccio al problema.

Stiamo inoltre finendo (con Gianluca) di organizzare il Whidbey Day. Abbiamo già diversi sponsor e ne stiamo cercando altri. Stiamo aspettando conferma per una sala per il 12, ma non ci dovrebbero essere problemi in tal senso. Domani dovremmo uscire con tutti i dettagli, nel frattempo ho il piacere di annunciare che 3 speaker su 4 sono MVP. Davvero un'altra bella occasione per stare in compagnia dei miei amici MVP, stiamo già organizzando due mangiate, una pre, una post :)

Se qualcuno vuole accodarsi, scegliamo un lavoro più grande, non c'è problema ;)

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese