Spegnere ed accendere Media Center dal telecomando

di Daniele Bochicchio, in Media Center,

Una cosa che è molto fastidiosa in MCE è l'impossibilità di far diventare silenzioso (come sarebbe un videoregistratore) il sistema quando non "lavora". Essendo infatti anche un videoregistratore, tra le altre cose, è necessario tenerlo sempre acceso per registrare quando la tv è spenta e non lo state usando (ad esempio, di notte o mentre siete al centro commerciale e vi state perdendo la partita per fare contenta la vostra ragazza/moglie :) ). Purtroppo (e per fortuna) un MCE è un computer e quindi quando è accesso, con tutti i sistemi di silenziamento che ci sono, il suo rumore lo fa comunque.

Recentemente quasi tutte le motherboard supportano lo standby S3, che a differenza di quello S1, che in genere è utilizzato di default, mette in standby tutto il computer, spegne le ventole e continua ad alimentare solo la memoria, salvando tutte le informazioni per il wake-up lì (e disattivando tutto). Di default Windows XP non supporta questa modalità, ma in giro c'è una modifica al registry che permette di forzarne l'abilitazione. Ovviamente la usata a vostro rischio e pericolo :)

Windows Registry Editor Version 5.00 
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\usb]
"USBBIOSHACKS"=dword:00000000
"USBBIOSx"=dword:00000000

Ovviamente lo scopo è di accendere e spegnere MCE dal telecomando, senza passare dallo scatolotto. Per questo motivo la fix di cui sopra attiva il wake-up delle periferiche USB in Windows, dato che il ricevitore alla fine è collegato in questo modo. La parte di modifiche di Windows deve essere completata con l'impostazione dello stand by quale opzione predefinita quando si preme il pulsante di spegnimento. Il pulsante off del telecomando è infatti mappato proprio su questa funzionalità. La parte successiva di modifiche riguarda la modalità di standby. Se vogliamo infatti che MCE venga svegliato in caso di registrazioni e poi ritorni a dormire, dobbiamo impostare nelle impostazione di risparmio energetico la voce "torna in standby se inattivo per x minuti", dove x può già essere 10. In questo modo MCE va in standby S3 da solo, se non lo usate, e torna vivo, pronto per registrare o essere usato, se premete un pulsante del telecomando.

Le ultime modifiche vanno effettuate al BIOS della scheda madre. Ho provato con una Asus ed una Dell. Nel primo caso bisogna togliare la voce auto e scegliere a mano S3, poi abilitare il wake-up da parte di periferiche USB. Nel secondo l'operazione è del tutto simile, cambiano solo le voci del menu.

Il risultato al prossimo avvio di Windows è che si può mettere in silenzio MCE come fareste con un normale video registratore. La cosa è davvero molto ma molto utile ;)

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese