C'è qualcosa di sporco in Danimarca

di Daniele Bochicchio, in Eventi,

Ed ovviamente non sono io, anche se Alitalia ci ha messo molto di suo per provarci. Ma partiamo con ordine.

Il 29 abbiamo avuto una bella e piacevole cena con Mighell ed amici. Quando sono in partenza per l'estero, mi piace fare un bel pranzo/cena di addio all'Italia, perchè in genere i giorni in cui starò fuori li passerò a rimpiangere il caffè (soprattutto) e la pasta. Stavolta ero a Bari di sera, grazie allo sciopero generale dei non-lavoratori, per prendere l'aereo alle 6.20 e quindi ne ho approfittato. Tutto a base di pesce, ho soddisfatto le mie richieste per i successivi 2-3 giorni :)

Gli scampi

Con una così ottima premessa, nulla avrebbe insinuato in me l'idea che gli dei mi si sarebbero rivoltati contro. Al mio arrivo a Copenhagen, abbiamo infatti scoperto, tutti e 130 i passeggeri, non solo io, che i solerti compagni italiani avevano lasciato il nostro bagaglio in Italia. Non si capisce perchè e per come, ma non hanno caricato l'intero aereo per lo sciopero. Bello, dato che siamo partiti alle 10.00 da Malpensa. Così ho dovuto rifare il guardaroba a spese della nostra già deficitaria compagnia aerea. Ho fatto un giro per Copenhagen, veloce (meno male, è stato l'unico momento libero...) e la bella notizia è che si tratta di una città davvero stupenda, con un clima che mi piace (intorno ai 5 gradi, ma secco) ed una fauna di tutto rispetto :)

La brutta notizia è che hanno un'IVA del 25% (ma non so se magari è l'unica tassa che pagano, perchè avere un'IVA del 25% e pagare il 5% di tasse è sempre meglio che avere un'IVA al 20% e pagarne un altro 35%...) e che se volete usare la carta di credito, la commissione ce la pagate voi! In Italia molti acquiror della carte di credito vietano espressamente questa pratica, ma si vede che in Danimarca le cose vanno diversamente. Ovviamente non avendo le DKK, le corone danesi, ho preferito usare la mia CC e pagarci la percentuale. Ma è comunque un segno di inciviltà, a mio modo di vedere, in una terra che invece mi è parsa più che messa bene da questo punto di vista. Qualcuno diceva, tempo fa, che la civiltà di un popolo si misura da quante piste ciclabili ci sono e la Danimarca, da buon paese del nord, ne è strapiena ed è uno dei mezzi più usati.

Copenhagen

Una nota negativa va all'hotel, che offriva la connessione ad Internet a 19,00 Euro al giorno, circa. In teoria il servizio è ottimo, perchè ogni stanza ha il proprio router ADSL, nella pratica ho constatato con alcuni compagni di ventura che il funzionamento è del tutto casuale. A me ha funzionato per 20 minuti al giorno, ad un altro sempre, ad un altro ancora mai. Come risultato, non ho pagato quei 20 minuti :)

Una nota di merito ad un ristorante che ci ha ospitati per una cena. Un posto molto elegante, dove ho potuto mangiare per la prima volta la nouvelle cusine. Piatti molto leggeri, porzioni piccole, sapori intensi, vino ottimo. Risultato: 2.000,00 Euro di conto per una decina di persone :D Dalle mie parti avremmo potuto mangiare circa 20 giorni, tutti e 10, una quantità di circa 30 volte superiore. Ma si sa, anche l'occhio vuole la sua parte, ogni tanto ;)

Ultima cosa degna di menzione sono i Lego! Ho comprato a mio figlio la sua prima scatola ed avevo deciso da tempo che l'avrei fatto nel modo migliore possibile. Da piccolo sono stato appassionato (in realtà lo sono ancora, ma non è affatto facile convincere mia moglie che è il caso di investire in Lego... :D) di questi mattoncini e quindi so bene che l'iniziazione deve avvenire nel migliore dei modi. Così ho preso nella terra d'origine una scatola di mattoncini per bambini della sua età. E' abituato a ricevere un regalo per ogni viaggio che faccio, quindi abbiamo praticamente la casa piena di qualsiasi cosa, ma stavolta è stato davvero contento. E così domani andrò a rispolverare la mia collezione per passarla a lui e continuare la tradizione.

In definitiva a parte il caffè, questa volta mi sono davvero divertito e tra i paesi del nord che ho visitato la Danimarca è uno di quelli che mi è piaciuto di più, molto più dell'Olanda. La prossima volta spero di poter andare ancora più a Nord... magari incontro Babbo Natale! :D

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese