Longhorn senza WinFS, Windows XP con Avalon e Indigo

di Daniele Bochicchio, in Windows Client,

Di sicuro ci sono due buone notizie in tutto questo: Longhorn nel 2006 avevo cominciato a non sperare di averlo e più ci riflettevo, più mi sembrava azzardata la mossa di presentare XAML, ottima idea, solo su un sistema operativo. Vero che c'è anche XAMLon, ottimo quanto si vuole (lo sto tenendo d'occhio da un po', in futuro sviluppi interessanti ;) ma vuoi mettere cosa vuol dire avare Avalon e Indigo anche su XP e 2003?

Beh, vuol dire che prima di tutto IE 7 (o quello che sarà...) l'avremo nel 2006 anche su questi sistemi operativi. Una consolazione, vero, ma almeno vuol dire che si potrà continuare ad usare XP ancora per 4-5 anni senza problemi. Senza considerare che il vero "mattone" in Longhorn è WinFS, che usa SQL Server e che quindi come tale richiede risorse. Il che fa ragionevolmente pensare che molti dei computer attuali potranno far girare Longhorn senza particolari problemi.

La cattiva notizia è che ovviamente almeno all'inizio la parte più bella, quella che più mi ha entusiasmato di Longhorn, WinFS, non ci sarà. Brutto colpo, ma in fin dei conti dovremmo averlo entro un anno.

Credo che la scelta fosse molto semplicemente se avere un sistema che stravolgesse tutto troppo tardi, o avere un sistema compatibile che innovasse comunque nel giusto tempo. Molto probabilmente la seconda è una scelta più ponderata e che avrà i risultati migliori.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese