Registrazione globale di User/Custom Control in ASP.NET 2.0

di Daniele Bochicchio, in ASP.NET,

Se c'è una cosa che nella 1.x è davvero scocciante è registrare manualmente gli User/Custom Control all'interno di ogni singola pagina.

Allo stato attuale non c'è modo di ovviare a questo problema (almeno, non c'è un sistema elegante).

Nella 2.0 è invece possibile registrare (lo fa ASP.NET per le WebParts) questi controls all'interno del machine.config o (meglio ancora) del web.config.

<system.web>
 <pages>
       <controls>
             <add tagPrefix="asp" namespace="System.Web.UI.WebControls.WebParts" assembly="System.Web, Version=2.0.3600.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=b03f5f7f11d50a3a" />
  </controls>
 </pages>
</system.web>

Sembra una feature di poco conto, invece è molto ma molto utile. Probabilmente subirà cambiamenti nel tempo, ma mi pare di aver letto da qualche parte, un annetto fa circa, che era in programma nella RTM, proprio perchè molto richiesta.

D'altra parte non dimenticate mai che ASP.NET 2.0 dovrà girare anche con IIS 7, che molto probabilmente, rispetto ad IIS 6, sarà sempre più spostato verso una configurazione prettamente XML based, dunque la possibilità di specificare tutto attraverso un file di config dovrebbe essere una feature consolidata per allora.

Come ho scoperto questa cosa? Semplice, ho spulciato per benino il machine.config. Sono appena tornato dalle mie ferie e dato che (per fare contento mio figlio...) mi sono spostato in treno, ho portatile con me il portatile per riempire i momenti morti. I frutti si vedranno anche nei prossimi post.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese