VB Upgrade Tour: vale la pena lasciare VB6?

di Daniele Bochicchio, in Eventi,

Molti di voi già avranno avuto notizia del VB Upgrade Tour.

Credo sia un'idea molto interessante, perchè di fatto moltissimo sviluppatori VB rimangono dove sono, spaventati (giustamente, devo dire) dal .NET Framework.

Probabilmente il momento migliore per passare all'altra sponda :) sarà l'arrivo di VS 2005, dove l'ambiente per gli sviluppatori VB sarà più "easy".

Alcune cose non le condivido, ma devo dire che nell'ottica di traghettare con il minor sforzo possibile gli sviluppatori VB6 verso VB 8 (.NET) è probabilmente la mossa giusta.

D'altra parte io stesso uso ancora VB6 per diverse applicazioni, sia perchè ci metto sicuramente meno a fare certe cose, ma anche perchè il runtime è diffuso universalmente. Non c'è dubbio che VB.NET sia una cosa nettamente migliore da ogni punto di vista lo si guardi, meno dall'IDE, che è sicuramente più avanzata rispetto a quella di VB 6, rappresentando quindi dolori per chi non è mai stato abituato a preoccuparsi di certi dettagli.

Insomma, un plauso all'iniziativa, sperando che si ripeta con il rilascio di VS 2005, cosa che imho avrà molto più senso, date le premesse.

A proposito, a quando un bel ASP to ASP.NET Upgrade Tour? C'è un sacco di gente che chiede roba del genere, perchè come per VB 6, anche per chi ha usato in passato ASP il passare sotto l'ombrello del .NET Framework è qualcosa di davvero traumatico.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese