La tv sul computer senza Windows XP Media Center Edition

di Daniele Bochicchio, in Media Center,

Ieri approfittando del nulla televisivo (e dire che avendo un abbonamento full a Sky, ho 200 canali...) ho finito di realizzare un progettino.

Tempo fa ho acquistato uno di quegli apparecchi che trasmette il segnale audio/video via onde radio, sui 2,4 Ghz. Lo uso a casa per spostare il segnale del SAT, del DVD o di qualsiasi cosa in stanze dove ho solo una TV. So che altre persone hanno un DVD per televisione, beh, io non amo eccedere :)

In sintesi, mi sono armato di queste cose:

  • trasmettitore/ricevitore audio/video: 65 Euro ivato
  • scheda di acquisizione audio/video: costo 90 Euro circa. Ho preso una Belkin Video USB Video II.
  • cavo RCA: prezzo trascurabile :)
  • tastiera bluetooth: ce l'avevo, (Microsoft Keyobard for Bluetooth) un giorno prenderò un telecomando vero e proprio, tanto per l'uso che ne faccio è ok la tastiera che copre 70 mt.
  • Windows Media Encoder 9: è come l'aria, è gratis.

E' bastato collegare il tutto, avviare WME e fargli fare una nuova sessione. Ho scelto un bel formato DVD con audio stereo :) ed ho aperto WMP. La qualità molto buona, seppure con un ritardo di 6-7 secondi rispetto alla trasmissione. Che sommati ai 3-4 del sat, vuol dire che guardarci una partita è da pazzi, sai dopo 15 secondi se hanno fatto gol :D Perdita di qualità poca, anche se essendo via onde radio dipende molto da chi "passa" in quel momento.

Considerato che sono con l'ufficio abbastanza vicino al decoder e che posizionando entrambi (trasmettitore e ricevitore) in alto nessuno interferisce con il segnale, sono soddisfatto.

Ora sto guardando in una finestrella MTV, ma ho anche buttato un occhio a SkyTG 24. Il sistema trasmette infatti anche l'impulso al telecomando :)

Però, se devo essere sincero, l'idea mi è venuta durante la PDC. Volevo vedere il Milan e non potevo! Alla prossima mi basterà lasciare acceso il computer, il resto sarà automatico. E vai! :)

Resta inteso che il mio sogno è un PC con Windows XP Media Center Edition, ma non so se ne valga la pena, per quel poco che l'ho provato.

PS: si vede che uno è malato anche da queste cose :)

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese