Ieri approfittando del nulla televisivo (e dire che avendo un abbonamento full a Sky, ho 200 canali...) ho finito di realizzare un progettino.
Tempo fa ho acquistato uno di quegli apparecchi che trasmette il segnale audio/video via onde radio, sui 2,4 Ghz. Lo uso a casa per spostare il segnale del SAT, del DVD o di qualsiasi cosa in stanze dove ho solo una TV. So che altre persone hanno un DVD per televisione, beh, io non amo eccedere :)
In sintesi, mi sono armato di queste cose:
- trasmettitore/ricevitore audio/video: 65 Euro ivato
- scheda di acquisizione audio/video: costo 90 Euro circa. Ho preso una Belkin Video USB Video II.
- cavo RCA: prezzo trascurabile :)
- tastiera bluetooth: ce l'avevo, (Microsoft Keyobard for Bluetooth) un giorno prenderò un telecomando vero e proprio, tanto per l'uso che ne faccio è ok la tastiera che copre 70 mt.
- Windows Media Encoder 9: è come l'aria, è gratis.
E' bastato collegare il tutto, avviare WME e fargli fare una nuova sessione. Ho scelto un bel formato DVD con audio stereo :) ed ho aperto WMP. La qualità molto buona, seppure con un ritardo di 6-7 secondi rispetto alla trasmissione. Che sommati ai 3-4 del sat, vuol dire che guardarci una partita è da pazzi, sai dopo 15 secondi se hanno fatto gol :D Perdita di qualità poca, anche se essendo via onde radio dipende molto da chi "passa" in quel momento.
Considerato che sono con l'ufficio abbastanza vicino al decoder e che posizionando entrambi (trasmettitore e ricevitore) in alto nessuno interferisce con il segnale, sono soddisfatto.
Ora sto guardando in una finestrella MTV, ma ho anche buttato un occhio a SkyTG 24. Il sistema trasmette infatti anche l'impulso al telecomando :)
Però, se devo essere sincero, l'idea mi è venuta durante la PDC. Volevo vedere il Milan e non potevo! Alla prossima mi basterà lasciare acceso il computer, il resto sarà automatico. E vai! :)
Resta inteso che il mio sogno è un PC con Windows XP Media Center Edition, ma non so se ne valga la pena, per quel poco che l'ho provato.
PS: si vede che uno è malato anche da queste cose :)
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
- Media Center su Windows Embedded Standard 7, il 29 aprile 2010 alle 06:30
- Windows 7 e Media Center: meglio tardi che mai?, il 28 luglio 2009 alle 14:11
- Caricare da fonti esterne l'EPG di Media Center, il 19 dicembre 2008 alle 09:40
- Media Center in Windows Seven, il 3 novembre 2008 alle 10:06
- Media Center TV Pack 2008: supporto per i canali a pagamento, il 17 settembre 2008 alle 11:40
- Media Center TV Pack 2008: per pochi e non per tutti, il 7 agosto 2008 alle 10:50