Come usare ASP.NET e non spendere un euro

di Daniele Bochicchio, in ASP.NET,

Sull'argomento mi agito da un po' di tempo, perchè c'è la (brutta) sensazione da parte di tutti che sviluppare usando ASP.NET costi chissà quanto.

La cosa poi è in genere sventolata da chi usa PHP (o Java, o quello che gli pare) su Windows, come macchina di sviluppo, il che mi fa agitare ancora di più.

Probabilmente molti di voi già lo sapranno (dubito che ci sia qualcuno che legge il mio blog che non conosca almeno l'HTML :), ma come dicevano i latini, repetita iuvant.

Sviluppare con ASP.NET costa esattamente zero Euro. Zero, nada, rien.

Ho fatto alcuni speciali per il sito qui e qui. Ci trovate un po' di tool interessanti. Nonostante io abbia MSDN Universal, non ho quasi mai usato VS.NET per sviluppare applicazioni web, neanche all'inizio, per i motivi che chi usa VS.NET dovrebbe conoscere (genera codice che non mi piace, il codebehind attuale è un peso per applicazioni che cambiano spesso perchè costringe a ricompilare tutto per una singola modifica ad un file sfigato che nessuno vede, cambia il codice come gli pare, etc).

Dunque molti dei consigli contenuti sono applicabili nel mondo reale, non in uno immaginario, dove per non spendere bisogna farsi del male :)

Giusto ieri ho poi scoperto un add-in per Web Matrix che permette di compilare automaticamente una" soluzione". Lo trovate qui. Questo rende ancora più interessante usare questo tool, benchè non mi piaccia tantissimo, perchè ha un approccio troppo semplicistico. Il succo è che comunque torna interessante sapere che si può arrivare ad un discreto risultato senza avere VS.NET.

Aggiungiamoci che ormai Microsoft regala MSDE o SQL Server Developer Edition (a 60 Euro è un regalo...) e quindi vi basta avere Windows (chissà quanto sarà contento Mario Monti :) per poter sviluppare applicazioni ASP.NET anche complesse senza spendere un centesimo di Euro.

Alla fine pubblicare un'applicazione web costa una cifra accettabile, considerato lo sviluppatore medio italiano (e quindi il carico medio di un sito italiano), a prescindere che sia Linux o Windows, anche perchè Microsoft sta investendo molto in questa direzione, favorendo l'adozione da parte dei provider di ASP.NET.

Da qualche tempo c'è una partnership particolare con i web hosting provider, per cui viene fornito un pacchetto molto allettante, oltre che diverse guide per mettere su shared hosting o housing basati su IIS + ASP.NET.

La direzione è quindi avere sempre più spesso pacchetti hosting con SQL Server come base di partenza, proprio per favorire l'adozione da parte di tutti di strumenti quanto più possibile performanti.

Aggiungeteci che da quando è uscito (maggio 2003) IIS 6.0 non ha avuto nemmeno un bug noto (nemmeno uno, lo sottolineo) e tirate le vostre conclusioni. E' un ambiente sicuro, maturo ed a basso costo.

Al prossimo che sento lamentarsi che sviluppare con ASP.NET costa... :D

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese