Community Days 2014: grazie, grazie, grazie

di Daniele Bochicchio, in Eventi,

Abbiamo affettuosamente dato come codename all'evento, durante la preparazione, Soppalco Edition. Ecco perché.

1399544_678628828867891_92532328_o

In effetti c'era gente ovunque e questa foto riporta il solo auditorium, ma la keynote era replicata nelle sale di sopra, fuori dalla keynote (nello spazio comune) e in altre salette di overflow. Risultato? Oltre 800 partecipanti sui 3 giorni, con oltre 500 il primo giorno, incollati per 12 ore al giorno a seguire le sessioni.

Un grazie va a tutto il team che lavora dietro le quinte, dalle persone di Microsoft, agli speaker, a chi ci aiuta nella gestione logistica, che sono ritratti in parte in questa foto.

WP_20140226_012

Quest'anno abbiamo utilizzata una quarantina di persone circa ed è grazie a loro che tutto poi è andato secondo i piani. Sono talmente tanti che è difficile nominarli tutti, ma a loro va tutta la nostra riconoscenza.

Ovviamente un ringraziamento va anche ai partecipanti. Sappiamo che c'è troppa gente e abbiamo messo in pratica diverse strategie per evitare di riempire troppo il centro congressi (quest'anno abbiamo accettato ben 100 iscrizioni in meno), ma devo dire che ormai l'appuntamento è talmente consolidato che, tra passaparola, gente che ritorna ogni anno e persone che ci passano per caso, è veramente difficile riuscire a diminuire il numero di partecipanti. Ogni anno cerchiamo di migliorare un aspetto tra quelli segnalati e sappiamo che abbiamo ancora qualche margine relativamente alla fase logistica, ma come abbiamo fatto con la registrazione, il problema degli ultimi anni, contiamo di migliorare anche su altri aspetti che ci avete segnalato. Continuate a darci feedback!

La Fabbrichètta Edition

Una menzione a parte lo merita la terza giornata, quella dedicata ai temi business/startup, codename Fabbrichètta Edition.

Si tratta di un ottimo esperimento, che riteniamo riuscito: non è facile convincere certi speaker a venire a parlare in un conference center di un vendor tecnologico, non è facile convincere gente che tendenzialmente impazzisce per la tecnologia che c'è anche altro. Però l'idea è passata e ho trovato questo feedback, che vi condivido:

La giornata, definita "biz", ci stava proprio: è un modo per ricordarsi che nei progetti implementare le specifiche tecniche non esaurisce la relazione con il cliente. Esattamente come accade nel matrimonio, bisogna occuparsi anche dei soldi, del sesso (= marketing) e della suocera (= legals).

Un genio: non l'avrei potuto scrivere meglio. L'idea che ormai ci si possa limitare solo alla tecnologia è utopia, anche per una persona che non ha la propria azienda, ma lavora all'interno di un team, perché ci sono aspetti che il mercato ormai si aspetta da tutti noi.

Insomma, meno nerd, più professionisti. Tanto di cappello a chi l'ha capito e si è fermato ben 3 giorni.

What's next

Fermo restando che, ovviamente, abbiamo in programma di tornare l'anno prossimo a Milano con l'edizione 2015, con diverse novità che per questioni varie non abbiamo già sperimentato quest'anno, la prossima tappa per quest'anno è Roma, a settembre. Nei prossimi mesi annuncio, CFP e macchina organizzativa in moto.

Per quest'anno ci riteniamo molto soddisfatti (e i feedback che ci avete dato ci aiutano in tal senso).

Quindi? Grazie, grazie, grazie!

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese