Windows Developer Conference ad ottobre a Milano: sviluppare app per Windows 8

di Daniele Bochicchio, in Eventi,

Da qualche giorno Windows 8 è in RTM, cioè disponibile per i produttori di PC. Sarà ufficialmente scaricabile da MSDN/Technet a partire dal 15 agosto, per poi essere progressivamente distribuito attraverso i consueti canali, con la vendita al pubblico a partire dal 26 ottobre.

Windows 8 introduce un nuovo paradigma (conosciuto in precedenza con il nome di Metro Style) ed un nuovo runtime, WinRT. WinRT è, per certi versi, un'evoluzione del .NET Framework, di WPF e delle tecnologie che conosciamo, in chiave ancora più innovativa (vi consiglio questo tutorial, per approfondire). Ci sono, però, tantissime e significative differenze, anche per chi proviene da tecnologie affini, come Silverlight o WPF. Ancora di più, poi, sono le differenze per chi arriva da WinForm, VB 6 o dal web, con ASP.NET.

L'idea di questa conferenza nasce dalla volontà di portarvi un po' di esperienza del mondo reale, su progetti concreti, che gli speaker hanno maturato riguardo a Windows 8. Lo faremo, però, soffermandoci in maniera specifica sulle applicazioni di fascia enterprise e business: per il mondo consumer Microsoft stessa farà tanta comunicazione al riguardo, per cui abbiamo deciso di soffermarci su un aspetto che spesso è sottovalutato, ma che è altrettanto importante. Insomma, daremo maggior risalto alle caratteristiche necessarie a creare, ad esempio, un classico gestionale, piuttosto che un gioco.

In realtà, nell'agenda della conferenza trovate anche temi trasversali, come C#, async, XAML, architettura, Azure: servono a farvi vedere come mettere in piedi delle vere applicazioni, che sfruttino le tecnologie oggi disponibili.

Io, personalmente, mi occuperò di una sessione dedicata alle notifiche push, ma tutto il team di 5DLabs.it porterà la propria esperienza nella costruzione di app per Windows 8, avendo già portato a termine diversi progetti ed avendone numerosi altri in cantiere nei prossimi mesi. E lo faremo insieme a tanti altri speaker, che rappresentano il meglio in Italia su queste tematiche.

Non perdete questa occasione, perché il 23 e 24 ottobre a Milano vi mostreremo tutte le novità legate allo sviluppo per Windows 8: fino al 3 settembre c'è un prezzo con super early bird di soli 499,00 Euro!

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese