Mango. Ironia della sorte, stamattina a colazione ho bevuto un succo di frutta al mango, veramente ottimo.
Inutile dire che mi sono fatto n mila kilometri ed ore di viaggio, sopportando Las Vegas :), essenzialmente per tre cose: Windows Phone Mango, Silverlight 5 e... HTML5 (così Giorgio Sardo è contento! :D)
In realtà il bonus del Kinect SDK c'è, ma è ancora molto fumoso. Partiamo con ordine.
Di Silverlight 5 si sapeva già molto. A me personalmente piace da matti il debugging del binding nello XAML. E' una roba semplicemente fenomenale. Trovate tutti i dettagli nell'ottimo contributo del nostro Alessio. Due cose: Silverlight non è morto, ma nel browser ha sempre meno senso, se il browser sa fare già parte delle cose da solo. Fare app con Silverlight e metterlo nel browser quando il browser non ce la fa è il suo mesterie. Tutto il resto è noia. Seconda cosa: a RCD6, a Firenze, Alessio e Marco vi faranno vedere cose che non potete nemmeno immaginare? :) Per tutto il resto, aspettiamo PDC.
Kinect SDK per Windows è semplicemente una figata. Pazzesca. Le NUI (Natural User Interfaces) sono il futuro. Il touch è solo la punta dell'iceberg, il futuro è nell'interazione fisica. The next big thing, come amano dire qui, sarà il riconoscimento vocale e poi chissà cos'altro. Il presente è Kinect. Quando ci sarà l'SDK non mancheremo di darvi ampio reportage. E' previsto su questi schermi per maggio. Hanno regalato ad ogni partecipante un Kinect, il mio lo userò rigorosamente attaccato al PC, anche perchè uno per l'XBox ce l'abbiamo già. Non a caso è il device di elettronica di consumo più venduto di sempre.
Veniamo a Mango. Il problema, l'unico, è che ci vuole troppo tempo per avere Mango :) Ci saranno nuovi device, sono stati annunciati tra le righe, con una revision dell'hardware (con il giroscopio).
Sono state annunciate le novità che si aspettavano. Le riepilogo:
- database SQL CE integrato, con supporto LINQ;
- fast app switching
- Live Agents (task che girano in background, fino ad un massimo di 18);
- task in background per la musica;
- accesso a rubrica ed indirizzi;
- nuovo launcher per le mappe di Bing;
- nuovi extra per la ricerca, con categorie (prodotti, film, etc) a cui le app possono collegarsi, come già avviene in media e fotocamera;
- accesso raw alla fotocamera;
- accesso raw ai sensori hardware;
- profiling delle performance delle app tramite VS: una cosa da paura, lo vorrei subito!
- un nuovo emulatore che si avvicina di più al device reale: stesso sistema di gestione della memoria, possibilità di simulare location e accelerometro;
- socket: voglio messenger;
- push semplificate;
- Live Tiles multiple, animate e che possono puntare a parti dell'app;
- runtime aggiornato a Silverlight 4, che va benissimo;
- nuovi controlli e, soprattutto, fixing su quelli esistenti: Panorama, Pivot e liste;
- possibilità di mischiare XNA e Silverlight, che è tanta roba.
In generale, se non dimentico niente, devo dire che le novità che aspettiamo per Mango sono interessantissime. C'è anche un bel browser HTML5 accelerato in hardware, tanto per gradire...
I tools sono attesi per maggio, ho seguito tutte le sessioni di approfondimento e c'è un solo problema: io Mango lo vorrei oggi, è davvero tantissima roba, è come sarebbe dovuto essere dall'inizio (se vivessimo in un mondo ideale, dove ci si può permettere di aspettare 12 mesi per avere il prodotto ideale...). Resta il fatto che queste novità sono davvero ottime.
In generale, le prime due keynote sono state interessanti, con questa di oggi che secondo me vince a mani basse, sia come novità in sè, siamo come ritrmo in generale.
Nota di colore: sono stato inquadrato durante la keynote e lo streaming, all'annuncio che tutti i partecipanti avrebbero ricevuto Kinect. Credo non mi abbia scritto mai così tanta gente, con qualsiasi mezzo, come questa volta... :D Non sono annoiato o contrariato, stavo solo scrivendo per il live blogging! :)
Grazie a Raf per la foto!
Domani ultimo giorno di MIX11: ho in agenda un po' di sessioni interessanti, niente live blogging, ma un post di riepilogo a fine giornata. Buona notte a me, buongiorno a voi!
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
- Ci vediamo a Microsoft Ignite | The Tour a Milano il 31 Gennaio e 1 Febbraio, il 29 gennaio 2019 alle 11:28
- Alcune informazioni su .NET Conference 2018 e lo sciopero generale di venerdì 26 ottobre, il 22 ottobre 2018 alle 11:39
- .NET Conference 2017: materiale e registrazioni video delle sessioni online, l'8 novembre 2017 alle 14:32
- Visual Studio 2017 Day: pronti?, il 31 marzo 2017 alle 11:54
- Community Days 2015: iscrizioni aperte e agenda online per 3 giorni da non perdere, il 20 gennaio 2015 alle 09:41
- Anche quest'anno torna WPC 2014: dal 18 al 20 novembre a Milano, il 29 ottobre 2014 alle 10:00