HTML5Italia.com: HTML5, CSS 3, ECMAScript 5 & co come non li avete mai visti!

di , in ASPItalia.com Network,

Da oggi un nuovo nato si aggiunge al nostro network. E' un nato un po' particolare, perchè, per la prima volta, il suo focus è su una tecnologia "neutra", non strettamente legata a Microsoft, come avviene per il resto dei nostri siti.

 HTML5Italia.com inizierà ufficialmente le pubblicazioni nel mese di aprile, curato da Matteo Casati, che si aggiunge alla nutrita lista dei nostri content manager.

Come si può intuire dal nome, parlerà di HTML5, cioè di quello che comunemente si intende per l'insieme di HTML 5 (notare lo spazio :)), CSS3, ECMAScript 5 e, in generale, di tutto quello che include lo sviluppo web dall'altro versante, cioè quello del browser. La maggior parte di noi sviluppatori web ha, per anni, avuto una certa repulsione per la parte client, derivante dalle differenze sostanziali tra un browser e l'altro. Senza dubbio, l'avvento di AJAX ha reso più interessante il settore, grazie ai nuovi browser, ma il vero momento epocale inizia, per certi versi, oggi, con il lancio di Internet Explorer 9. Da oggi, insomma, tutti i grossi vendor (Microsoft, Apple, Google) sono impegnati ad offrire un supporto ad HTML5 ed agli standard correlati.

Per carità, non è tutto rose e fiori. Ed infatti, il nostro obiettivo è di aiutarvi, oggi, a scrivere applicazioni web che sfruttino gli standard di domani: districarsi tra quelli in evoluzione, quelli stabili e quelli che sono destinati a non diventarlo mai può non essere semplice. Il nostro obiettivo è quello di aiutarvi a capire meglio come costruire, fin d'ora, un web che sia più rispettoso del prossimo e che possa davvero diventare un ecosistema in cui far crescere le nostre applicazioni.

Se volete contribuire, contattateci pure.

PS: per non farci mancare niente :) abbiamo in cantiere anche un libro su HTML5. Ci tornerò a breve, nel frattempo vi basti sapere che con l'offerta lancio ve lo portate via a soli 11,92 Euro!

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

HTML5Italia.com: HTML5, CSS 3, ECMAScript 5 & co come non li avete mai visti! 1010 4
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese