Nuova versione (in HTML 5) di ASPItalia.com network

di Daniele Bochicchio, in ASPItalia.com Network,

Da ieri è online la nuova versione di ASPItalia.com Network (quindi per ASPItalia.com, LINQItalia.com, SilverlightItalia.com, WinFXItalia.com e WinPhoneItalia.com [che però debutta dal 15 settembre]).

A parte un rinnovato e completo restyling grafico, più moderno (grazie a Marco Leoncini per l'idea ed il mock grafico), ci sono diverse novità sotto il motore. Prima di tutto, abbiamo cercato di semplificare (e quindi ridurre) il markup mediamente necessario, rivedendo anche i CSS. Pare scontato, ma questa operazione comporta meno markup da processare per il browser, quindi più velocità di rendering.

Nuovo layout grafico

L'impostazione generale delle pagine è più in linea con quello che va in voga di questi tempi, con liste che mostrano anteprime ampie dei contenuti ed una nuova home page più fluida, più viva. E' stato fatto un uso migliore di colori e dimensioni per delimitare le differenti aree del sito. Ed è stato aggiunto uno sfondo scuro, per far risaltare meglio i contenuti ed affaticare meno la vista.

I siti del network ora hanno una connotazione molto simile, con la sola barra di colore in alto a differenziare l'area in cui si trova: questa è una scelta precisa, per semplificare lo sviluppo da parte nostra, ma anche l'adattamento per chi salta da una parte all'altra: moltissimi dei nostri utenti, infatti, si dividono abbastanza equamente tra le varie sezioni/siti e questo ne agevolerà (e renderà più soft) la navigazione.

Nuova home page

Ora la home ha contenuti organizzati meglio. L'idea è di vedere subito quello che serve, è nuovo ed  è importante, senza scrollare.

Ed ora c'è anche una visione infinita dei contenuti, partendo da questo url. Si può arrivare fino al 1998 :)

We <3 HTML 5

La novità sostanzialmente più ghiotta è che la maggior parte dei contenuti ora sono in HTML 5. In realtà, passare da XHTML 1.x/HTML 4.01 ad HTML 5 non è complesso e non è necessario fare cose assurde. Però credo nel semantic web da un decennio, per cui ora che è a portata di mano con HTML 5 non potevo restare indifferente. Spero che questo, con i nuovi browser all'orizzonte, aiuti a fruire meglio dei contenuti, dato che sono evidenziate le aree funzionali di un sito. Tra l'altro, con i browser che non supportano nativamente HTML 5 (come ad esempio, con IE <=8, anche la 6) i tag vengono semplicemente ignorati, quindi non c'è alcuna differenza: basta ragionare bene con il CSS, alla fine.

A brevissimo avremo una versione ad hoc dell'area media, che sarà in grado di utilizzare i player per la piattaforma con cui si visualizza un video, facendo lo switch in automatico tra HTML 5 o Silverlight. L'abbiamo tenuto in coda perchè questa è una parte ancora poco chiara del draft e volevamo evitare il rischio di fare un lavoro per niente.

Nuovo dettaglio dei contenuti

Ora i contenuti hanno un dettaglio interno con le informazioni disposte meglio, organizzate in blocchi e con un layout più pulito. Provate, ad esempio, questo articolo. Questa impostazione è applicata a qualsiasi tipo di contenuti (articoli, script, eventi, notizie, media, etc).

Nuova ricerca

L'algoritmo è leggermente cambiato. A brevissimo ci sarà anche il servizio di correzione automatica, per aiutarvi nelle ricerche. Dato che è una delle aree più utilizzate, la cosa tornerà comoda.

Il forum

Anche il forum è stato rivisto ed ottimizzato. Qualcosa ancora faremo, ma in generale ora ha un look più pulito, con un layout che privilegia la lettura dei post.

Versioni stampabili ottimizzate

Il vecchio engine non era il massimo, da questo punto di vista. Ora, la stampa è stata trattata come punto centrale. Esiste sia la possibilità di continuare ad utilizzare la versioni ottimizzate (che si raggiungono dall'apposita voce), sia utilizzare l'anteprima/stampa del browser, che nasconde un po' di elementi non necessari. Inoltre, i link presenti nel testo vengono automaticamente espansi in fase di stampa, così da essere poi eventualmente utilizzabili e consultabili a partire da questa versione, senza necessità di tornare a visitare online il file.

Supporto migliorato ad Instapaper

Nient'altro da aggiungere. Io stesso ne sono un avido utilizzatore, per cui mi sembrava giusto ottimizzarne il più possibile la resa. Se non utilizzate ancora Instapaper, date un'occhiata a com'è fatto. E' davvero indispensabile se leggete molto e volete farlo in apposite pause, anzichè quando trovate un link interessante.

Torna unoscript@lgiorno

Per anni, è stata una storica lista. Per far posto agli altri siti, abbiamo progressivamente diminuito lo spazio, riducendolo ad uno script a settimana. Da settembre ritorna, ma suddiviso per tipologia. In precedenza gli script sugli altri siti venivano inviato sotto la lista "<xcript />" e quindi ora sono stati "ribrandizzati" con questo nome. Da settembre avremo, dunque, questa scaletta:

  • lunedì: ASP.NET
  • martedì: Windows Phone 7 e mobile
  • mercoledì: LINQ ed Entity Framework
  • giovedì: Silverlight
  • venerdì: .NET Framework

Ogni lista è sottoscrivibile singolarmente, da questa pagina. Mi fa molto felice poter tornare ad utilizzare in pianta stabile questo storico marchio, che ha fatto per certi versi la nostra fortuna.

Quello che non si vede

L'engine ha subito un refactoring massiccio, per aiutarci a rendere più flessibile l'engine. Molte cose che girano sono basate su idee e necessità del 2001, per cui è stato necessario riadattarle per semplificare il fatto che ormai l'engine è utilizzato da un bel po' di siti e deve quindi essere flessibile, ma soprattutto veloce. AppFabric Cache in realtà è stato aggiunto in mezzo, ma fa a tutti gli effetti parte di Cortana, che è il nome in codice del progetto. Sì, a noi piace Halo... :)

In futuro

Questa è solo il primo step, quello più visibile. Da giugno abbiamo iniziato a rifocalizzare alcune delle nostre attività e del nostro tempo, per concentrarci sulla nostra community. Nei prossimi mese ne vedrete i frutti ;)

Intanto, non perdetevi i Community Awards 2010: a settembre ed ottobre ci sono in palio 2 licenze di VS 2010 Ultimate con MSDN ogni mese (circa 11K $ di valore cadauna) per chi collabora alla crescita della nostra community. Date un'occhiata e non siate timidi, perchè contribuire e far conoscere cose agli altri è la cosa più bella che possa esserci!

E se avete feedback su quanto abbiamo fatto finora, ovviamente siamo qui ad ascoltarvi!

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese