Il nuovo ASPItalia.com Network online

di Daniele Bochicchio, in ASPItalia.com Network,

"Date a Cesare quello che è di Cesare".

Da ieri sera è online il nuovo engine del network, che comprende anche una radicale rivisitazione dell'interfaccia e delle funzionalità. E' un progetto molto lungo, iniziato durante l'estate e probabilmente rappresenta l'espressione massima della coralità, avendo avuto i contributi mio, di Cristian, Marco, Alessio, Ugo e MarcoDes.

Come sempre, l'idea grafica e la realizzazione sono di Marco, la parte Sivlerlight ed il supporto morale a Marco di Alessio :), mentre io mi sono occupato di markup, tweak vari e dell'engine in senso lato. Praticamente in 6 mesi ho riscritto tutto quello che non mi piaceva, nel tempo libero. Abbiamo un nuovo engine per i contenuti, un nuovo sistema di visualizzazione, una ricerca migliorata, un nuovo sistema di gestione dei profili (e della relativa visualizzazione), un nuovo sistema di tag basato sulle preferenze degli utenti ed un po' di altre cosette sparse qui e li. Ed un nuovo sistema di formattazione del codice, grazie a Cristian.

L'idea che ci ha guidati è stata quella di usare un design molto minimal e si trova applicato soprattutto in homepage, che ora, se siete loggati, è personalizzata. In futuro investiremo ancora energie sulla completa personalizzazione della homepage, ma per ora trovate il vostro contenuto personalizzato anche in base a quello che scegliete. Ed abbiamo ottimizzato la parte superiore, consentendo di trovare subito, senza scrollare, i contenuti che è importante visualizzare, anche nelle pagine interne.

In generale, abbiamo rimosso la precedente organizzazione, che andava bene con un solo sito ma era un po' confusionaria, per via delle troppe informazioni mostrate, con ben 4 siti da aggregare. Le visualizzazioni parziali dei contenuti restano possibili se andate nelle rispettive sezioni o visualizzate un dato argomento attraverso i tag.

I contenuti così personalizzati possono essere visibli anche all'interno di un feed RSS personalizzato, raggiungibile da loggati. Sempre in home page, in alto a destra, c'è subito un box che mostra le novità dall'ultima visita: nuovi contenuti, risposte ai propri messaggi o a quelli che si tengono sott'occhio nel forum e le attività del proprio network.

Grazie all'aiuto di Ugo e MarcoDes, c'è una nuova funzionalità chiamata MyNetwork che consente di creare un network di persone all'interno della nostra community. L'idea non è per niente innovativa :) ma funziona bene. Alla fine come sa chi frequenta molto il nostro forum, è facile fare comunella. Questo sistema consente di aggiungere qualcuno nel proprio network e seguire quello che fa. Siccome siamo consci che ci sono social network lì fuori, non è nostra intenzione replicare o fare qualcosa di general purpose. L'idea è solo quella di connetterci, perchè è così che si scopre cosa interessa alle persone. Ed è perchè che abbiamo messo su un sistema (l'ha fatto MarcoDes) che consente di importare le proprie connessioni da altri social network. Per ora c'è il social network per eccellneza, FaceBook, ma presto ne arriveranno altri e miglioreremo quello che c'è ora. L'idea è che se io ho già un contatto su FaceBook ed anche questo ha associato il proprio account a quello di ASPItalia.com, allora in automatico saremo aggiunti nei rispettivi MyNetwork. Funziona bene ed è molto interessante, si imparano cose nuove a fare cose del genere ;)

Personalmente adoro il fatto che ora ognuno possa aggiungere il proprio avatar (era una cosa molto richiesta, a ragione) e possa cercare persone vicino a sè o con gli stessi interessi. Alla fine una community è fatta di gente dinamica, è giusto metterli nelle condizioni di poter scambiare e cercare. Se volete mettermi nel vostro network, potete farlo dal mio profilo ;)

In generale, questa è una prima versione, che miglioreremo ancora entro i prossimi mesi aggiungendo o rifinendo un po' delle cose che sono disponibili oggi. I punti fondamentali che ci hanno spinto in questo sforzo sono questi: semplicità, personalizzazione, connessione. Come sempre, ci auguriamo che il risultato vi piaccia e se avete feedback, è sempre più che ben accetto ;)

E come sempre, un grazie a tutti i ragazzi per l'aiuto nello sviluppare, rifinire e testare. Applausi, come sempre.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese