ASPItalia.com Network: diaro del capitano, novembre 2008

di Daniele Bochicchio, in ASPItalia.com Network,

Stiamo lavorando, come ogni anno in questo periodo, alla nuova versione dell'engine. Questa volta rifaremo anche il layout, perchè sono passati ormai 2-3 anni dall'ultima impostazione e sono cambiate troppe cose. Aspettatevi grossissime novità, ma non prima dell'anno nuovo: per fare le cose per bene ci vuole calma e pazienza. La bozza c'è, ma l'idea è che bisogna rendere l'interfaccia molto più chiara di ora.

Ad ogni modo, negli ultimi mesi alcune delle modifiche che stiamo portando avanti per la nuova release sono andate live anche se con la vecchia impostazione, perchè sono comunque molto comode.

Le schematizzo a beneficio di tutti:

  • integrazione con Windows Live ID del login: usate il vostro account Live ID per fare login;
  • nuovo engine per i blog: non si vede, ma credetemi la velocità si nota ad occhio nodo :). In più sono stati sistemati feed, URL e ripulite le pagine. Il blog è un mio progetto fatto nel tempo libero per riportare PDC 2003 e che poi si è evoluto. L'attuale versione è totalmente integrata nel sito, anche come Object Model, e ci consente di mischiare tutti i tipi di contenuto in maniera agevole;
  • nuovo engine per tutorial e canali tematici: l'obiettivo è rendere più facile la modifica ai nostri content editor e quindi più aggiornate per voi le informazioni;
  • nuovo engine di correlazione dei contenuti e dei tutorial ai contenuti: consente di trovare materiale potenzialmente simile tra i 5 mila contenuti circa che offre il nostro network;
  • nuovo sistema di preferiti degli utenti: l'avreste mai detto che 148 utenti preferiscono l'OOP? :)
  • nuovo engine per my: è la parte personalizzata dei contenuti del network, raggiungibile anche dalla home page; ora integra anche i post a cui vi rispondono, oltre che i contenuti con i tag che preferite. Il feed è personalizzato per ogni utente ed ha un URL univoco che si raggiunge dalla pagina specifica del servizio. Tiene traccia dei post letti, anche via NNTP.
  • nuovo profilo utente: ecco il mio, ora integra anche il mini feed, con la storia delle ultime attività fatte nella community, che in precedenza era disponibile solo come RSS.

Ci sono poi un po' di robe a cui stiamo lavorando e che presto appariranno sui vostri schermi ed altre piccole migliore che non vale la pena menzionare. Come sempre, se avete richieste in particolare o feedback, è più che benvenuto! ;) Spero che queste nuove funzionalità vadano nella direzione di rendervi più facile la fruizione dei nostri contenuti.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese