Sto giocando con i servizi di Windows Live, per cui mi trovo nelle condizioni di sperimentare... e cosa c'è di meglio per sperimentare qualcosa che implementarlo in una situazione reale? E poi faccio contento Alessandro, visto che usiamo un po' di servizi che fanno nel suo gruppo e può andare in giro a far vedere quanto siamo avanti in Italia :)
Visto che si tratta di servizi che vanno a nozze con una community, ho pensato di sceglierne una a caso :D
Per cominciare, ho implementato il supporto per Windows Live Presence e Windows Live Messenger, rispettivamente per avera la presenza ed il supporto a Live Messenger via web. Si tratta di mettere su una pagina che invii ed una che riceva le chiamate, in una modalità simil-rest. Per la presenza, basta un po' di Javascript o un iframe, a seconda del livello di personalizzazione che si vuole raggiungere.
Per attivare il supprto è necessario che l'utente faccia opt-in, per noi basta andare su questa pagina, ovviamente da autenticati:
Seguendo il link si viene riportati ad una pagina del sito Microsoft, dove viene chiesto il consenso. Ovviamente è necessario darlo, dopo aver fatto login con il proprio account messenger, che sarà quindi associato all'account della community.
Viene quindi assegnato un ID univoco, che sarà associato all'account premendo su "Accetto", attraverso un semplice meccanismo di redirect.
Si viene riportati al nostro sito e da questo momento nel profilo utente e nei post, affianco allo username, c'è lo status con la possibilità di aprire una chat che arriva direttamente nella finestra del vostro messenger, che gira sul desktop.
Per ovvi motivi di privacy, nessuno saprà mai il vostro indirizzo messenger, perchè ve ne viene assegnato uno temporaneo, ma allo stesso tempo potranno vedere cosa fate e contattarvi. Molto web 2.0, devo dire :)
Infine, siamo in procinto di rendere pubblica anche l'integrazione con Windows Live ID, giusto il tempo di finire di sistemare l'engine che abbiamo già sperimentato per integrare CardSpace.
Tutte queste cose (e molte altre) le troverete spiegate in uno speciale che nel mese di maggio dedichieremo allo sviluppo per Windows Live Services. Dopo averli usati vi renderete conto che sono davvero molto ma molto interessanti, oltre che facili da implementare!
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
- Nuovo dark mode per ASPItalia.com, il 30 marzo 2020 alle 10:48
- Nuovo server per ASPItalia.com e HTTP/2 per un web più sicuro, l'8 febbraio 2019 alle 11:35
- Windows 10 and the new web platform a Milano il 17 novembre, il 6 novembre 2015 alle 19:19
- Da oggi tornano gli appuntamenti quotidiani, con qualche novità, il 14 settembre 2015 alle 10:27
- Un nuovo player per i nostri streaming (anche da tablet e smartphone), il 29 giugno 2015 alle 16:53
- Il 30 giugno non perdere il nostro nuovo live su Visual Studio 2015, il 3 giugno 2015 alle 10:30