Windows Live Presence, ID e Messenger nella community di ASPItalia.com

di , in ASPItalia.com Network,

Sto giocando con i servizi di Windows Live, per cui mi trovo nelle condizioni di sperimentare... e cosa c'è di meglio per sperimentare qualcosa che implementarlo in una situazione reale? E poi faccio contento Alessandro, visto che usiamo un po' di servizi che fanno nel suo gruppo e può andare in giro a far vedere quanto siamo avanti in Italia :)

Visto che si tratta di servizi che vanno a nozze con una community, ho pensato di sceglierne una a caso :D

Per cominciare, ho implementato il supporto per Windows Live Presence e Windows Live Messenger, rispettivamente per avera la presenza ed il supporto a Live Messenger via web. Si tratta di mettere su una pagina che invii ed una che riceva le chiamate, in una modalità simil-rest. Per la presenza, basta un po' di Javascript o un iframe, a seconda del livello di personalizzazione che si vuole raggiungere.

Per attivare il supprto è necessario che l'utente faccia opt-in, per noi basta andare su questa pagina, ovviamente da autenticati:

image

Seguendo il link si viene riportati ad una pagina del sito Microsoft, dove viene chiesto il consenso. Ovviamente è necessario darlo, dopo aver fatto login con il proprio account messenger, che sarà quindi associato all'account della community.

image

Viene quindi assegnato un ID univoco, che sarà associato all'account premendo su "Accetto", attraverso un semplice meccanismo di redirect.

Si viene riportati al nostro sito e da questo momento nel profilo utente e nei post, affianco allo username, c'è lo status con la possibilità di aprire una chat che arriva direttamente nella finestra del vostro messenger, che gira sul desktop.

image

Per ovvi motivi di privacy, nessuno saprà mai il vostro indirizzo messenger, perchè ve ne viene assegnato uno temporaneo, ma allo stesso tempo potranno vedere cosa fate e contattarvi. Molto web 2.0, devo dire :)

Infine, siamo in procinto di rendere pubblica anche l'integrazione con Windows Live ID, giusto il tempo di finire di sistemare l'engine che abbiamo già sperimentato per integrare CardSpace.

Tutte queste cose (e molte altre) le troverete spiegate in uno speciale che nel mese di maggio dedichieremo allo sviluppo per Windows Live Services. Dopo averli usati vi renderete conto che sono davvero molto ma molto interessanti, oltre che facili da implementare!

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Windows Live Presence, ID e Messenger nella community di ASPItalia.com
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese