FWC 2008: i nostri primi 10 anni, ma non solo

di Daniele Bochicchio, in ASPItalia.com Network,

L'ammetto: quando Daniele ha fatto vedere la foto del 2001, quando abbiamo ritrasmesso (con il senno di poi, direi che eravamo pazzi!) la conferenza in diretta usando una 56k e con un server attaccato a 2 64k, un po' mi sono commosso :)

Sono ormai passati dieci anni e ieri abbiamo incominciato i festeggiamenti. Ovviamente in sala, all'annuncio di SilverlightItalia.com e LINQItalia.com ho visto un po' di stupore, misto ovviamente a grande eccitazione. Sia LINQ che Silverlight hanno infatti, come è ovvio che sia, canalizzato l'attenzione delle persone.

Un grazie come sempre, quindi, a Stefano e Cristian, oltre ovviamente al già citato Daniele ed a Pietro. Ovviamente il divertimento è sempre il fine ultimo a cui aspiriamo ed anche questa volta, devo ammetterlo, non ce lo siamo fatti mancare per niente.

Sul fronte prettamente "tecnico", mi aspettavo un po' più di interesse verso ASP.NET MVC, ma credo di aver schiantato, dopo pranzo, molte teste... :) Per quelle 10 persone in sala a cui interessava, sono contento di averlo aggiunto all'elenco degli argomenti. Tutte le demo e le slide, a parte quelle di Cristian che in questo momento è in volo verso Brescia, sono nel mini-sito dedicato all'evento.

Invece le altre funzionalità delle Extensions pare che siano piaciute. ASP.NET 3.5, anche. Ammesso che ci fosse qualcosa da apprezzare veramente a parte LINQ (e VS 2008 :). Ed infatti, mi hanno subissato di domande su LINQ, tanto che alla fine ho dovuto chiamare Pietro a spiegare la posizione di Microsoft circa il supporto per altri database/sorgenti e Stefano a spiegare come si fa l'aggiornamento di una entity. Perchè, come ovvio che sia, anche la mia sessione aveva una bella parte dedicata a LINQ. D'altra parte, ho visto il nostro Mostardone nazionale molto preso dalla sua nuova veste di content manager di LINQItalia.com, per cui ho voluto far sfogare la verve del ragazzo! :)

In sintesi, tutte ottime sessioni, ragazzi carichi e grandi come sempre. Cena pre-evento più pesante del solito (200 grammi di una ottima carbonara si digeriscono dopo 24 ore, circa...), post-evento più leggero del solito (pizza e via! :). Come sempre, tanto divertimento.

E poi, l'ammetto: vedere Alessio sul palco, ma soprattutto attento alle sessioni, specie quelle su LINQ e Silverlight, mi fa un certo effetto. Sono certo che tra 7-8 anni mi ruberà il lavoro, ammesso che riesca a capire che effettivamente il suo papà ogni tanto scrive codice e non si limita solo a premere un po' di pulsanti nel designer di VS 2008 (come purtroppo ogni tanto deve fare per campà :)).

Infine, come sempre, un grazie a tutti quelli che hanno partecipato, numerosi come sempre. Gente arrivata da lontano, una sala nel centro sud bella piena, -2° ma piacevole, un bel po' di prosciutto crudo, la carbonara di cui sopra: questa sì che è community! :)

Appuntamento ai prossimi mesi per continuare insieme questo viaggio nei nostri 10 anni. Abbiamo ancora tante, tantissime cose da fare insieme!

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese