ASP.NET 3.5: global.asax vs managed modules

di Daniele Bochicchio, in ASP.NET,

Siccome per vedere ASP.NET 3.5 è solo una questione di giorni, vale la pena cominciare a farci l'abitudine, postando un po' di cose in tema.

Una delle novità più interessanti, di cui ho parlato nei vari articoli e speech su IIS 7.0 che da un paio di anni ho il piacere di poter fare, è rappresentata dalla possibilità di usare l'integrated pipeline e far andare i "vecchi" HttpModules su risorse non ASP.NET, come file statici, PHP o quello che sia. La demo con cui si protegge una parte ASP con Membership API e Forms Authentication è semplicemente fantastica.

Detto questo, siccome sto valutando con alcuni clienti il passaggio ad ASP.NET 3.5, perchè le features sono interessantissime, mi sono imbattuto in due o tre cosette che meritano, la prima è la differenza tra global.asax e managed modules.

Il primo, se il vostro application pool è di tipo integrated, si comporta in modo nettamente differente dal secondo, perchè intercetta comunque solo le richieste managed (ASP.NET), laddove nel secondo caso si può invece intercettare tutto. Tenetelo presente, perchè se l'obiettivo è fare un semplice module che funzioni però su tutte le estensioni e non si vuole compilarlo, la soluzione più rapida resta di piazzarlo in /App_Code/.

Ci sono ancora un po' di cose di cui val la pena parlare a proposito di integrazione tra IIS 7.0 ed ASP.NET 3.5 ed è certo che nei prossimi mesi ci soffermeremo molto su entrambe le cose ;)

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese