Insieme a Windows Vista c'è la nuova versione di Media Center, di cui ho fatto una recensione qui, per la RC1.
Con Windows Vista le cose si fanno interessanti, perchè MCE sarà incluso nelle versione Ultimate ed Home Premium, quindi avrà una diffusione ancor maggiore perchè di fatto sarà su molti portatili e computer "normali".
Nel nuovo SDK si trova la doc per le normali applicazioni HTML, che restano praticamente invariate, così come per le Hosted XAML (XBAP) e per le nuove MCML (Media Center Markup Language), di cui si trova qui il nuovo power toy grafico.
Queste ultime consentono di utilizzare una sintassi XML-based specifica per MCE, per avere praticamente le stesse identiche parvenze grafiche, funzionalità molto richiesta dagli sviluppatori sin dalle prime versioni ma praticamente impossibile da raggiungere con il solo HTML.
Nel caso di applicazioni XBAP, invece, si possono creare vere e proprie applicazioni client/server, che facendo uso di Windows Communication Foundation riescano a dare una esperienza di utilizzo decisamente più interessante di quanto possano offrire singole pagine HTML.
Ho sperimentato un po' e devo dire che le potenzialità sono davvero elevate, adesso non aspetto altro che applicarlo in 2-3 progetti per capire appieno quanto questi due approcci siano migliori del primo e quale tra i due consenta di essere più proficui nello sviluppo.
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
- Media Center su Windows Embedded Standard 7, il 29 aprile 2010 alle 06:30
- Windows 7 e Media Center: meglio tardi che mai?, il 28 luglio 2009 alle 14:11
- Caricare da fonti esterne l'EPG di Media Center, il 19 dicembre 2008 alle 09:40
- Media Center in Windows Seven, il 3 novembre 2008 alle 10:06
- Media Center TV Pack 2008: supporto per i canali a pagamento, il 17 settembre 2008 alle 11:40
- Media Center TV Pack 2008: per pochi e non per tutti, il 7 agosto 2008 alle 10:50