Il gadget di ASPItalia.com e WinFXItalia.com per Windows Vista

di Daniele Bochicchio, in Windows Client,

A corredo dell'articolo che uscirà giovedì per lo speciale di WinFXItalia.com, che parla dello sviluppo dei gadget per Windows Vista, mi sono occuapto di realizzarne uno che traesse beneficio dall'uso della nuovissima sezione my, dandole una giusta dimensione anche in chiave "desktop", con i contenuti personalizzati sempre visibli.

 I gadget sono praticamente applicazioni web AJAX-izzate, per cui si usa un sacco di Javascript ed un sacco di XMLHTTP. Peccato non ci sia un layer di astrazione, ma va bene uguale, tutti ormai sappiamo metterci più o meno le mani.

Le cose interessanti che ho scoperto è che la piattaforma è stabile anche nella RC2, che ho usato. D'altra parte rimane comunque un browser, castrato di qualche funzionalità, dunque non sarà poi stata la fine del mondo implementare il supporto per quello che manca ad una normale pagina HTML.

Senza svelare troppo (l'articolo esce questo giovedì, ve lo ricordo, e nel frattempo ne trovate tanti altri molto interessanti sul .NET Framework 3.0, su WPF, WCF e domani Windows CardSpace), posso dirvi che un po' mi sono divertito nel farlo (perchè la documentazione è poca, la gente che l'ha fatto ancora meno e quindi qualsiasi problema si risolve a mano...), mi sono tentito a tratti frustrato (perchè il debugger di JS in VS 2005 può essere bello quanto volete, ma riaggiungere ogni volta il gadget porta via pazienza...), ma sono contento del risultato.

Certo, un gadget è al 99% grafica, per cui, fate come me: chiedete al vostro spacciatore di fiducia un po' di png trasparenti e vedrete che l'aspetto finale sarà senza dubbio più accattivante!

Per chi ha Windows Vista e vuole provarlo, basta scaricare questo file e lanciarlo, per ritrovarselo installato.

Ora finisco di preparare la valigia, perchè ho l'aereo per WPC che mi aspetta! :)

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese