Come vedere (davvero e nativamente) SKY su Media Center, guida TV inclusa

di Daniele Bochicchio, in Media Center,

Ok, l'avevo promesso ed anche se non è che avrei proprio tanto tempo, mi rendo conto che l'ansia sale e quindi è meglio spendere due parole ;)

Nell'immagine sopra c'è SkyMeteo 24, nella prima la guida (per ora senza dati).

Come è stato possibile avere nativamente, cioè con un tuner satellitare, il supporto per SKY? Non è complesso, ma in realtà nemmeno troppo economico. Il problema non è trovare una scheda SAT con Common Interface, quanto trovarne una con i driver compatibili con MCE.

Io ho trovato FireDTV, di Digital Everywhere. E' semplicemente fantastica, con una CAM Matrix Reloaded è possibile vedere, legalmente, SKY. Legalmente vuol dire che ovviamente dovete avere un abbonamento regolare, meglio se MultiVision, perchè questo tuner particolare, così come anche il FloppyDVT, che sta meglio in case HTPC, è Common Interface, ma non ha un replicatore di scheda integrato.

Nel mio caso, avendo MultiVision, gli ho dedicato la seconda scheda, quella che di norma uso nel decoder della camera da letto.

Riconosce subito tutti i canali disponibili, anche HD (ovviamente dovete avere una scheda ed PC che lo supporti, questa non lo fa) e li aggiunge alla lista. Ci vuole una 20ina di minuti buoni ad ogni scansione, perchè i canali che trova sono circa 270.

Una volta configurato, il tuner viene visto dal sitema come un tuner DVB-T (cioè, digitale terrestre), quindi vi scarica la guida per questa piattaforma, che in realtà è sempre e comunque limitata sempre ai soliti 7-8 canali dell'analogico, per cui il problema grande è proprio la mancaza della guida, per il resto funziona bene. Prima di tornare sulla guida, 2-3 appunti sparsi.

Notevole la velocità nel cambio canale, praticamente identica a quella del decoder SKY e superiore di gran lunga ai miei tuner analogici. L'unica pecca è che, come si vede dalla foto in alto, l'ingresso della CI è sul retro del FireDVT, che lo rende scomodo. Sarebbe stato meglio davanti, anche se per questo il FloppyDVT è sicuramente una scelta migliore, visto che va nel bay da 3,5''. Funziona via FireWire e dalla doc (non ho provato) sembra che il tuner supporti due pc alla volta, è cioè in grado di far vedere lo stesso segnale su due cavi FireWire distinti.

Veniamo ai punti negativi, non per forza imputabili all'hardware in sè. Se avete avuto un decoder negli anni passati, sarete abituati al "SAT-out" che c'era su alcuni. Anche questo modello ce l'ha, ma ovviamente ogni volta che MCE si accende taglia via il segnale dell'OUT, ad esempio da decoder che gli sta a fianco. Considerando che è single tuner, non è il massimo. Io ho risolto facilmente, ma per qualche mese ancora, perchè ho l'antenna direttamente sul terrazzo, per cui mi è bastato far arrivare un altro cavo, visto che ho un impiato a 4 uscite. Nella casa dove mi sposterò entro qualche mese, invece, l'impianto è condominiale e questo può essere un problema, visto che ho "solo" 3 discese in casa. In realtà, ci sono dei "replicatori" di segnale in commercio, ma rendendo comunque impossibile utilizzare, per via della polarità diversa dei canali, 2 decoder nello stesso istante, ma consentono di farli andare in alternanza. Meglio di niente, ma se potete, tirate un cavo dal tetto ed andate tranquilli ;) Avrei preferito, comunque, che il tuner "tagliasse" i canali solo quando effettivamente utilizzato.

Di positivo, ancora, il fatto che i driver son in beta, ma stabilissimi. Non installate quelli inclusi, non funzionano con MCE, ma quelli che si scaricano dal sito. Il telecomando che viene fornito insieme non serve a niente, visto che si integra con MCE.

Non funziona il teletext, sempre per una questione di driver, e come detto non c'è la guida.

In realtà, un motivo per avere la guida c'è, e chi usa alternative come MediaPortal o simili lo conosce, si chiama XMLTV. E' un formato aperto per la guida, e con BladeRunnerPro (richiede registrazione), è possibile importarlo in MCE. Con questo vbs di Matro, potrete anche automatizzare il tutto, cosa che richiede un bel po' di tempo, perchè XMLTV è abbastanza lento.

La giusta procedura è la seguente: installate XMLTV, installate BRP, poi prendere il vbs, controllate i percorsi (invia anche un log via e-mail, davvero carino! :), quando ha finito (per 3 giorni di guida può metterci anche 3 ore, occhio!), rifate il setup di MCE e nel campo zip mettete "00000". A quel punto, quando scaricherà i canali associerà l'EPG corretto. Lo script vbs va schedulato così da fargli sempre tenere la guida aggiornata, poi MCE aggiornerà la sua andondola a prendere da quella che EGPRunner avrà creato e criptato con la chiave che viene usata per evitare che si possa modificare. Questa cosa di MCE non mi è mai andata giù ed in Microsoft non capiscono che avere l'EPG "aperto" non potrebbe che far del bene soprattutto a loro, visto che si potrebbe leggere direttamente dall'EPG del segnale, perchè in DVB è previsto che sia così. Ma dato che il DVB in USA è scarsamente diffuso, tirate le vostre conseguenze...

Per concludere, ora posso registrarmi Lost senza usare più il mio tuner analogico ed il modulatore RF può andare in pensione :)

Lo sto testando da venerdì e va davvero bene, se non fosse che non ho ancora una CAM, me la sono fatta prestare, e quindi mi toccherà rimettere su per qualche tempo il vecchio sistema analogico, visto che gli impegni nei prossimi mesi sono davvero pressanti.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese