C'è voluto un sacco più di tempo del previsto per sistemare in produzione alcuni dettagli che, ovviamente, in ambiente di testing non si notano, ma alla fine BlackAthena è online.
E' la versione 4.0 dell'engine, tutta basato su ASP.NET 2.0 ed ha talmente tante parti completamente riscritte che nemmeno le ricordo più a memoria. Contrariamente a quanto potrebbe pensarsi, in realtà è stata online in una versione "chiusa" delle novità negli ultimi 5 mesi, anche se quello che c'è ora è quasi tutto quello che avevamo previsto. Qualcosa è stato tagliato per mancanza di tempo, ma d'altra parte se avessimo fatto tutto ora, che gusto ci sarebbe stato dopo? :)
Le parti che preferisco di più sono quelle di personalizzazione, su cui ho lavorato con prototipi vari, sempre poi buttati via, negli ultimi 3 anni. Finalmente è attiva, grazie al fatto che si basa sull'ottimo motore di tagging, che ci consente di organizzare le informazioni in base ai meta dati. Provatela e personalizzatevi la home ;)
L'area Podcasts è stata ribattezzata Media, visto che contiene (e ne conterrà sempre più) soprattutto materiale video.
C'è un bel po' di Javascript ovunque, dal menu di ricerca ai tab, perchè anche se il web 2.0 è una fesseria del marketing, certe cose tecnologiche hanno il loro perchè.
I layout dei due siti sono quasi identici, cambia leggermente in alcuni punti. Ed è voluto, per semplificare sia il nostro lavoro sui CSS, sia perchè ormai noi lo consideriamo un network, dove ognuno dei siti si occupa di argomenti che poi, volendo, sono comunque trasversali, visto che alla fine sempre .NET Framework e Windows sono le nostre priorità.
In generale la grafica è stata resa più pulita, semplice, eliminando alcune ridondanze, come le 4 barre che c'erano prima, che ora sono semplicemente 3 e qualche stile che mi portavo dietro dal 99 o giù di lì.
Aspettatevi ancora qualche tweaking nei prossimi mesi, ma finalmente c'è un'impostazione ed un motore che mi piacciono davvero.
Ringraziamenti sparsi, come sempre. Marco, perchè è lui ad aver "adattato" il CSS e fatto la grafica. Sopportare me (ma anche Riccardo, Stefano e Cristian) nelle review non è facile: per la parte di destra di WinFXItalia.com credo abbia fatto 50 prove grafiche diverse! :D
Poi grazie, come sempre, ai miei compari, per il lavoro di testing, review, per i suggerimenti e tutto il resto ;)
Se incontrate problemi/anomalie, segnalatemele pure, perchè ormai ci sono talmente tante pagine, aree e zone che anche con tutta la buona volontà, riuscire a star dietro a tutto è impossibile. Se volete lasciare anche un commento per farci capire se vi piace o no, non ci offendiamo mica ;)
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
- Nuovo dark mode per ASPItalia.com, il 30 marzo 2020 alle 10:48
- Nuovo server per ASPItalia.com e HTTP/2 per un web più sicuro, l'8 febbraio 2019 alle 11:35
- Windows 10 and the new web platform a Milano il 17 novembre, il 6 novembre 2015 alle 19:19
- Da oggi tornano gli appuntamenti quotidiani, con qualche novità, il 14 settembre 2015 alle 10:27
- Un nuovo player per i nostri streaming (anche da tablet e smartphone), il 29 giugno 2015 alle 16:53
- Il 30 giugno non perdere il nostro nuovo live su Visual Studio 2015, il 3 giugno 2015 alle 10:30