Mettere a dieta (di servizi) Windows Vista

di Daniele Bochicchio, in Windows Client,

Ora che la mia sessione su IIS 7 per i Community Days è praticamente pronta (grazie anche ai tip di Scott Guthrie e Bill Staples, rispettivamente PM della Web and Client Platform [cioè, di ASP.NET, IIS, WPF e compagnia] e Group PM di IIS), mi sono concentrato un attimo su Windows Vista, per renderlo più scattante e vedere se valga la pena, per costruire qualche modules al volo, installare C# 2005 Express.

La build che uso è la 5308 (Feb 06 CTP), che tutto sommato è anche abbastanza stabile (finora non mi è mai andata in crash e nell'ultimo mese il mio portatile ha praticamente quasi solo fatto girare IIS 7). Premetto che ho disabilitato l'UAP (User Access Protection) perchè era davvero impossibile farci qualcosa di serio (cioè, amministrare la macchina durante le demo di IIS 7) senza che chiedesse in continuazione se ero sicuro di quello che stessi facendo. Mi riservo di riprovarlo in un momento in cui la pressione del "devo farcela a tutti i costi entro il giorno X" sarà minore (cioè, nel 2015 circa :D).

Ciò premesso, ho dovuto disabilitare per primo il servizio di indicizzazione. Anche se è bellissimo (cerca perfino tra i post nei newsgroup...), mi frulla nel disco praticamente da quando accendo il pc fino a quando lo spengo e questo non è affatto bello per le orecchie. In più, tutto sommato, non mi serve dato che l'unico motivo per cui questa installazione esiste è il testing di IIS 7. Di servizi inutili abilitati ce ne sono tanti e disattivandoli la velocità diventa tutta un'altra cosa. Si parte dal Bluetooth (se non lo usate...), fino a Windows Defender (se non volete usarlo), passando per il supporto all'input dei Tablet PC (che se non avete, direi che è inutile), fino alla sidebar, che al momento non ha tutti questi gadget e sul mio schermo che non è un 16:9 spreca solo spazio. In tutti credo di averne disattivato una quindicina.

Morale: con un po' di pulizia ho guadagnato circa 200 MB di memoria in memo occupata, adesso in quanto a performance siamo vicini a quelle di XP. E su Vista ho almeno lasciato il servizio temi abilitato ;)

Ma il guaio è che ora mi sono abituato a tutti questi menu colorati ed effetti 3D, tanto che poi quando torno ad XP mi manca tutto quel grigio scuro. E l'effetto Glass sulla mia misera scheda video integrata sul Centrino non c'è, figurarsi se ci fosse stato! :)

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese