Windows Vista & IIS 7

di Daniele Bochicchio, in Windows Client,

Nel "tempo libero" sto preparando la sessione su IIS7 per i Community Days (a prop, le iscrizioni stanno preocedendo bene, se avete intenzione di partecipare, iscrivitevi prima possibile! :), che tra le due è quella su cui devo aggiornare il materiale (l'ultima volta che ho preparato qualcosa, IIS 7 girava su una 2003...).

Così ho messo l'ultima build di Windows Vista, la 5308. Tutto andata liscio, il setup anche se sembrava piantato in certi punti, in realtà andava (e questa parte può essere migliorata).

Tutto sommato non è il Vista della PDC 03, ma è decente. L'ho installato sul mio portatile Dell e non ho avuto un problema, finora, tenendolo acceso e spippolandoci per ore ed ore (anche se, ad onor del vero, il portatile io lo uso marginalmente, mai quando sono in ufficio, come ora).

Ho attivato ovviamente IIS7 (che giustamente di default non è installato) che, rispetto alla 6, c'è anche in versione "client", senza limitazioni particolari. Insomma, tanto per capirci, supporta il multi site e la possibilità di configurare il tutto via file XML, come spiegato nell'articolo.

Non riesco a far andare la parte MCE, ironia della sorte, ma prima o poi, tra un webcast, un cliente, un salto qui, uno lì, un corso, un Learn&Get dovrei sistemare anche questo. In tutto, per tirarlo su, ci ho messo un paio d'ore, tra partizionamento, setup e configurazione.

Nota a margine: ad Alessio, Vista (che lui chiama XP 2006 :D) sembra piacere. Gli faccio sempre testare le cose, perchè è più sveglio dell'utente medio ma meno di quello evoluto (d'altra parte, è un bambino che ha appena imparato a leggere :). In particolare non ha difficoltà con il Media Player, sembra gradire la nuova shell (lui è molto abilutato ad MCE, quando si porta l'anteprima in Explorer alla dimensione massima non è che cambi molto) e gli piace talmente tanto che mi ha chiesto di installarglielo anche sul "suo" computer. Ora, non so se sia lui il target della versione Business, fatto sta che Aero e compagnia sembrano aver fatto effetto più che su di me :)

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese