I provider di default e quelli aggiuntivi per Membership, Roles e Profile API di ASP.NET 2.0

di Daniele Bochicchio, in ASP.NET,

Considerato che ultimamente sul forum ASP.NET 2.0 c'è molto "movimento", riservato in modo particolar modo a membership/roles/profile APIs e che sto finendo di sistemare il materiale del corso online/su CD dedicato ad ASP.NET 2.0 (promo: in bundle con il 25%! di sconto su un pacchetto hostring), vale la pena fare un po' di chiarezza.

La domanda è anche giusta, dato che molte offerte di hosting, specie a basso costo, non danno supporto per SQL Server (nè tantomeno per la Express, come invece Microsoft stessa avrebbe auspicato). Quindi spesso si ha a che fare con MySQL (se si è "fortunati") o Access.

Per cui, i provider di default, disponibili direttamente con la RTM, sono:

  • SqlMembershipProvider: per SQL Server 7, 2000 e 2005, anche Express
  • ActiveDirectoryMembershipProvider: per Active Directory

In giro poi ho trovato questi provider, da installare a parte:

Il primo è di Microsoft, gli altri due sono implementazioni indipendenti. So per certo che Oracle sta lavorando ad una propria versione, ufficiale, attesa però non si sa quando (ma credo sarà questione di tempo, è comunque strategico anche per Oracle offrirne una propria versione).

Se tutto questo non dovesse bastarvi, c'è sempre la possibilità di crearne di custom, che è il caso in cui dobbiamo "migrare" una struttura dati esistenti, preservandola, oppure abbiate bisogno di qualche funzionalità più strana.

Se non sapete cosa sono Membership e Roles API, eccovi un articolo. A breve avrete modo di leggere molte altre cose su questi argomenti, promesso! :)

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese