ASPItalia.com v2 codename "daVinci" preview online!

di Daniele Bochicchio, in ASPItalia.com Network,

Come promesso, la nuova versione della piattaforma (ormai con tutte queste classi e funzionalità, lo è davvero) di ASPItalia.com è online. Si "vede" poco, il lavoro interno è stato tanto.

Ragionevolmente possiamo parlare di una preview, perchè non gira ancora su ASP.NET 2.0. Fosse per me, lo farei anche domani. La verità è che siamo ad un punto morto, per cui probabilmente faremo dei test su un nuovo hardware, gentilmente powered by ITHost :) Certo è che dover cambiare server per passare alla v2 non era decisamente tra i piani, il che ritarda di un po' la messa in produzione della versione basata sulla 2.0, benchè in realtà tutta la parte di admin già sia stata portata e giri benissimo, che è una consolazione.

Comunque, daVinci resta la build migliore di tutti i tempi e presto capirete anche perchè. Il lavoro è durato circa due mesi e mezzo ed ha riguardato praticamente tutta la codebase, per cui è stato fatto un pesante refactoring che ha razionalizzato e sistemato il modello ad oggetti (per la gioia di Ricky :D). Ho sfruttato sia VS 2005 (anche se poi è stato ricompilato tutto sotto la 1.1) che soprattutto UltraEdit (grazie a Stefano per il consiglio). Temevo che andasse peggio, in realtà un buon pezzo di carta ed una strategia chiara e pensata a dovere ha fatto il resto.

Adesso sono molto soddisfatto di quello che è diventato, perchè di sicuro è tutto più razionalizzato. C'è anche una nuova build del forum, un po' di tweak ai CSS ed al codice XHTML, molte migliorie in generale che riguardano le performance, una razionalizzazione delle aree, degli URL ed un consolidamento degli application pool in IIS. Inoltre gli articoli ora hanno un livello di complessità, che aiuterà a decidere se è quello che si cerca o meno.

Inoltre siamo alla 0.9.90 del server NNTP/MailingList, che è il primo che considero davvero stabile (ed in effetti, funziona davvero bene). La 1.0, che metteremo in produzione entro 3-4 mesi, funzionerà con la 2.0 ed avrà un po' di refactoring di quello fatto bene.

La messa in produzione di tutte le funzionalità dovrebbe avvenire per fine gennaio. Lunedì ci saranno altre novità, ma come regalo della Befana direi che può davvero bastare :)

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese