ASPItalia.com codename "daVinci" presto su questi schermi

di Daniele Bochicchio, in ASPItalia.com Network,

Negli ultimi 4 mesi, dopo il lancio di placebo, abbiamo lavorato alla nuova versione di ASPItalia.com, nome in codice daVinci. E' un progetto che coinvolge me, Cristian, Marco, Stefano, Christian e Ricky, con ruoli diversi.

Al momento alcune funzionalità sono già state integrate nella build online, perchè ho reputato potessero essere interessanti. Quasi tutte quelle che già sono in produzione, in realtà, si vedono poco, per un utente normale.

Per ora, quindi, gira ancora tutto con la 1.1 per la maggior parte delle funzionalità, anche se alcune, come il nuovo back office (che vede solo chi collabora :) sono già sulla 2.0 e ne sfruttano appieno molte funzionalità. In particolare, conto di pubblicare un concept che ho esteso per le nostre necessità verso febbraio, che fa uso di GridView/DetailsView con un piccolo sistema XML-based per l'autorizzazione, che in pratica consente di definire, in automatico, policy per la gestione "raw" dei contenuti di una generica tabella di un database. Nonostante abbiamo già delle interfacce "guidate" per amministrare il sito, capita che ogni tanto ci sia la necessità di toccare direttamente una tabella e questo tool ce lo consente in maniera molto comoda. E sostituisce Credo che sarà utile praticamente a chiunque e l'unico limite è che l'ho pensata e realizzata per SQL Server, con parametri nelle query ed "amenità" del genere :)

Comunque, daVinci sarà online all'incirca per fine gennaio e contiene numerosissime novità, che poi avremo modo di anticiparvi più in là. Le aree di intervento maggiori riguardano il semantic web, dove io e Stefano stiamo lavorando ad un'infrastruttura per un tagging system che vi consentirà di recuperare le informazioni, correlarle, costruirvi il vostro feed RSS/Atom, le vostre areee personalizzate e molto altro ancora. Poseidon, questo il suo nome in codice, probabilmente sarà rilasciato in maniera separata rispetto a daVinci, perchè non abbiamo ancora un plan preciso per il suo deployment, dato che nessuno di noi ha mai fatto una cosa del genere prima d'ora :)

In più abbiamo già messo online una versione di bokMsn, grazie all'aiuto che mi ha dato Cristian per il refactoring, una nuova versione dell'engine NNTP, che ha numerosi bug fixing, con un nuovo motore per le mailing list, più performante e preciso. Inoltre abbiamo finalmente ottimizzato le query full text che sono alla base di quasi tutto il sito, con l'aiuto di Christian. Ed abbiamo inaugurato la nuova area statistiche (sì, vabbè, sono private :) dove ora possiamo renderci conto subito di quali contenuti preferite. Ed in effetti, su questo argomento credo che tornerò, perchè ho sfruttato a dovere LogParser e forse è il caso che condivida con voi le mie esperienze.

Per il resto, Marco ha avuto modo di dare il suo tocco, ancora una volta, e credo che tra un mesetto, quando renderemo pubblico il suo lavoro, capirete che non è un genio, è semplicemente un mago! :)

Se tutto va bene ci saranno anche diverse migliorie al motore della community/forum, che avevo in programma da diverso tempo e che ora saranno finalmente possibili.

Insomma, daVinci, che girerà su ASP.NET 2.0, si preannuncia molto interessante come release perchè spingerà maggiormente sui contenuti, cercando un modo migliore per presentarli, collegarli e catalogarli. Non ci resta che passare questo Natale per cominciare il 2006 nel modo migliore possibile! ;)

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese