Windows Vista "MCE" avrà il supporto integrato alla tv via cavo

di Daniele Bochicchio, in Media Center,

E' notizia di questi ultimi giorni: Microsoft supporterà ufficialmente la tv via cavo, grazie ad un accordo particolare con i produttori, che sono riuniti in un consorzio oltre oceano, CableCard

Ovviamente di mezzo c'è il nuovo DRM integrato in Windows Vista, che servirà a proteggere i contenuti. In realtà molto DRM c'è già in MCE RU2, ma noi non ce ne accorgiamo perchè gli unici broadcaster ad implementarlo sono CBS ed un po' di canali HDTV, ma negli USA.

Ad ogni modo, l'annuncio è importante ed essenziale. Se avete provato ad utilizzare MCE con un decoder esterno (digitale terrestre o SKY), sapete di cosa parlo: è uno scenario che non auguro di mettere in piedi a nessuno.

Considerando che un MCE non si vende ad un utente medio, è logico pensare che vada a completare la dotazione già ricca di device affiancati alla TV. Ed in una casa americana, 10 su 10, c'è la tv via cavo.

Con questo accordo, in pratica, MCE entra nel settore dei decoder cable, permettendo di inserire la scheda (se il provider la prevede) direttamente nel PC. E soprattutto, con un supporto completo a questo tipo di TV e delle sue funzionalità avanzate.

Ora, non so se sia un preludio ad altri accordi del genere anche per il DVB-T ed il satellite, che invece sono usati maggiormente qui in Europa, però la cosa è comunque interessante, per quello che rappresenta. In questa direzione ho scovato un paio di soluzioni custom, che si integrano in MCE, che appena avrò approfondito meglio non mancherò di segnalare.

Qualcosa si muove e considerato che quasi ogni versione di Vista avrà MCE sopra e che la Xbox 360 è in grado di fare lo streaming anche di Live TV... ;)

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese