Comandare Media Center da messenger con MyMCE MSN

di Daniele Bochicchio, in Media Center,

Agosto non è certamente il mese migliore per una release del genere, ma vale la pena di segnalarvi comunque che Cristian ha finalmente finito la build e tutti i contorni di MyMCE MSN 1.0, che è stato in lavorazione credo per oltre 6 mesi.

Anche se nel lab non mi ha nemmeno ringraziato per l'aiuto, ho collaborato anche io alla realizzazione ed all'aggiunta di funzionalità :)

Il concetto che sta alla base di questo programma è semplice: spesso siamo fuori per lavoro/svago/necessità ed il nostro MCE è a casa a fare il suo dovere. Capita che, per un motivo o per un altro, vi dimentichiate di registrare qualcosa e quindi, per noi poveri utenti italiani, non c'è verso di fare niente se non quello di chiamare e far aggiungere manualmente la registrazione da qualcuno che è presente fisicamente davanti al box. In realtà gli utenti americani hanno un servizio remoto per la TV, marchiato MSN, che gli consente di farlo. Da qui l'idea di farne una versione generica, valida per qualsiasi box.

Quindi, in pratica, MyMCE MSN nasce dalla necessità (nostra :) di poter comandare da remoto il nostro MCE, attraverso facili comandi testuali da inviare ad un bot che risponde via messenger.

Nell'attuale versione possiamo già considerarlo features-complete, dato che include il supporto per

  • visualizzazione dello stato di MCE (cosa sta facendo girare, con dettagli su musica/tv/dvd/video/radio)
  • visualizzazione dello storico delle registrazioni con path per arrivare da rete locale direttamente al video
  • visualizzazione delle registrazioni future
  • aggiunta di registrazioni attraverso un wizard
  • standby remoto del computer

Il tutto è completamente gratuito e si basa su un Windows Service scritto in C# (il setup vi installa tutto e non dovete fare nient'altro) che necessita di un account MSN dedicato per poter accedere da remoto al servizio.
Ovviamente nel config potete specificare quali utenti possono accedere al servizio, garantendovi la privacy.

Il software è attualmente tutto in inglese e contiamo di fare una pagina di spiegazione anche in questa lingua entro fine mese :)

Se avete feedback su MyMCE MSN, potete contattare me o Cristian.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese