La nuova piattaforma di ASPItalia.com

di Daniele Bochicchio, in ASPItalia.com Network,

Erano diversi mesi (dal roadshow, circa) che avevo incominciato a lavorare alla nuova piattaforma. Insomma, dopo aver saputo che avremmo avuto un nuovo server, ho cercato di aggiungere alcune cose da mettere in produzione, ovviamente, direttamente sul nuovo sistema.

Ora che tutto è stabilizzato (ed abbiamo anche la 0.9.4 di NNTPota, che considero stabile e definitiva), ho ravvivato il week-end mettendo online la versione 1.2 di quello che, in codice, è ASPItalia.com.Core. Ovvero, il motore principale di ASPItalia.com.

Probabilmente ve ne sarete accorti perchè il vostro aggregator ha cominciato, stamattina, a duplicarvi tutti gli items dei feed :) Purtroppo (o per fortuna? :D) il nuovo Core usa HttpHandler in quasi tutte le funzionalità. Per compatibilità i vecchi URL funzionano sempre (e sempre lo faranno, un link è come una traccia, che mai andrebbe cancellata), ma, per esempio, l'ultimo script ha questo URL esotico.

La parte più sostanziosa del lavoro è stata fatta tra venerdì, sabato e (parzialmente) domenica. In pratica ho ripreso i mano i circa 190 articoli e li ho bonificati. Ovvero, li ho riletti, corretti e reimpaginati. Ho dovuto sorbirmi, ehm, divertirmi con Remote Scripting, o WAP, e far passare l'HTML attravero una serie di filtri ad hoc per arrivare ad XHTML.

Ho poi maturato la decisione, dopo ben 8 anni, di passare tutti i contenuti degli articoli, dal file system su cui erano per questioni di rapidità/praticità, al database. Il risultato immediato è che funziona, anche sugli articoli, la colorazione del codice che c'è già su script (e blogs via web). Che la versione stampabile finalmente racchiude tutta la pagina, per intero. E che in generale gli articoli ora sono più ordinati, ma soprattutto indicizzati da mssearch.exe, aka agente dei cataloghi full text.

In precedenza era indicizzata la prima quantità di caratteri (circa 2000) dell'articolo, attraverso un campo che era popolato in automatico dal CMS in fase di inserimento. Ora, spero di farvi cosa gradita, è indicizzato tutto, con l'inevitabile vantaggio che le ricerche saranno estremamente più precise.

Come sempre, è stato un lavoraccio durato un po' di mesi (ma fatto più che altro nei ritagli) ed ora finalmente è pronto perchè tutti possano utilizzarlo. Divertitevi ;)

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese