Un po' di MCE sulla Xbox 360?

di Daniele Bochicchio, in Media Center,

Al momento sulla nuova Xbox, nome in codice Xbox 360, di sicuro ci sono solo speculazioni.

A parte qualche foto che è girata su internet (e che annuncia un design bianco, contro l'attuale nero), di specifico si sa davvero poco.

Viceversa, è rimbalzata la notizia di un'intervista a Bill Gates, all'interno della quale una delle domande è stata fatta proprio sulla prossima versione della consolle.

Sembra che BillG abbia risposto indicando una certa somiglianza con l'attuale UI di MCE, con l'aggiunta in Xbox 360 di menu per visualizzare foto ed ascoltare musica.

Ai tempi della comparsa della prima versione di MCE in molti si sono chiesti come mai Microsoft non avesse pensato ad un box del genere per queste funzionalità, dato che è sicuramente più silenzioso di un computer (architettura su cui si basa MCE) e di sicuro ha le stesse funzionalità (un disco ridigo, anche se molto piccolo, un lettore DVD, un telecomando, una rete).

La comparsa (peraltro in pochi mercati e non in Europa) dell'extender per Xbox ha fatto subito pensare, per la prossima versione, ad un'integrazione diretta nella dashboard (che per i profani è la shell con cui Xbox fa il boot). Recenti indiscrezioni sembrano confermarlo, resta da verificare se sarà già incluso tutto l'occorrente, oppure, come per i DVD della v1, è necessario comprare a parte il kit, per 25 Euro circa, principalmente per ripagare la licenza MPEG2 che non è inclusa direttamente nella consolle.

Avere un mini MCE su XBox non sarebbe affatto male, dopotutto, specie perchè permetterebbe a molti di spostare il box con MCE in una stanza secondaria, dove il rumore è decisamente un fattore non critico, oppure di poter usare le funzionalità di exender in altre stanze della casa, senza attendere che il kit venga "sdoganato".

Vedremo, quando ci sarà il lancio e non solo chiacchiere, che strada avranno intrapreso.

Ricordo che la presentazione ufficiale sarà trasmessa anche in Italia, da MTV, il 13 Maggio alle 23:30.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese