Online Spotlight per Media Center in italiano

di Daniele Bochicchio, in Media Center,

Sono stati lanciati, da qualche giorno, i primi 3 servizi di Online Spotlight in Windows Media Center per la lingua italiana. In realtà uno dei tre, il canale di Reuters, è in lingua inglese. Quest'ultimo è probabilmente il segno migliore di cosa si possa fare con la convergenza tra TV e computer, perchè permette di seguire le notizie, video incluso, on demand. Qualcosa che ricorda da vicino il digitale terrestre (che infatti gira in un box che è un mini computer ed usa HTML con un po' di Java).

Di questi tre nuovi servizi, ho dato il mio contributo per il primo, la versione per MCE di bow.it, tra i negozi online di hw/sw più utilizzati in Italia.

E' stato un progetto abbastanza lungo, pieno di molte insidie, dato che l'SDK è tutt'altro che perfetto ed il controllo triple-tap (quello per inserire il testo con il telecomando, stile SMS) non funziona proprio benissimo.

La parte più dura è stata, ironia della sorte, la fase di review da parte di Microsoft per l'inserimento nello spotlight, una specie di esame delle funzionalità che ha portato via molto tempo.

Alla fine il progetto è partito ed è perfettamente funzionante. Ovviamente tutta l'infrastruttura si basa su ASP.NET 1.x (il progetto è partito ad ottobre, presentato in preview a FuturShow a metà novembre) e SQL Server ed è integrata con il sistema esistente, attraverso meccanismi di replicazione delle informazioni.

E' stata un'esperienza davvero molto interessante, anche perchè questo dello sviluppo per MCE è un terreno dove la documentazione non è proprio vastissima e dove Javascript è usato, per ovvi motivi, tantissimo: le sfide non sono di certo mancate. E poi, detto tra noi, preferisco variare ogni tanto, fare sempre le stesse identiche cose non è quello che si dice un'esperienza stimolante ;)

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese