Un altro buon motivo per cui IL salverà il mondo

di Daniele Bochicchio, in ASPItalia.com Network,

Nello specifico, di sicuro ha salvato noi da una situazione imbarazzante :) Di serio su IL in questo post c'è poco, lo dico per qualcuno che sicuramente ci arriverà tra un paio di mesi via Goooooogle.

Ieri sera abbiamo messo online una nuova build del server NNTP, come ormai facciamo quasi ogni settimana, con i progressi e l'affinamento che sono necessari man mano che l'utilizzo si espande.

L'antefatto. AZ è fuori da un cliente fino a sabato mattina, in una specie di bunker, con i sorgenti dell'ultima build sul suo computer, spento ed a circa 900 km da me. C'è un piccolo difetto nella build, ha invertito il nome di due metodi, di cui uno è per l'uso dei test in locale e l'altro per l'ambiente di produzione. Me l'ha mandata ieri sera alle 20:20, non ci ho fatto caso (ed ho solo fatto un rapido check via telnet sulla porta del servizio).

Essendo un piccolo progetto, non c'è stato nessun test approfondito post-build ed io mi sono fidato della sua sanità mentale. Che errore! :D

Stamattina mi sono ovviamente accorto dell'errore ed ho cominciato a guardare il codice di errore restituito dal server NNTP, che funzionava regolarmente nelle altre funzionalità. Si trattava di un 401 maintenance, che restituiamo solo quando il web service che passa i messaggi genera un errore (che tipicamente è il caso in cui siamo in manutenzione o il database server è in uno dei 5 minuti l'anno in cui non è up).

Con Reflector mi sono fatto un giro ed ho scoperto che, appunto, i metodi erano stati invertiti.

La premessa da fare è che, se non usiamo noi il .NET Framework, chi lo userà mai? :) Quindi ovviamente il servizio è scritto in C# ed è compilato in IL. Ignoro del tutto la maggior parte delle istruzioni IL e provo invidia per quelle 2-3 persone che conosco che invece ogni tanto mi fanno capire di comprenderlo o quanto meno di masticarlo. Insomma, per me è un insieme di numeretti senza senso, l'ammetto :)

Ho provato un attimo a fare una modifica ma evidentemente io di IL, come detto, non ne capisco nulla. Ho allora chiesto a Cristian, che è senza dubbio il bastone della mia vecchiaia, che s'è offerto di fare un attimo la modifica al posto mio (d'altra parte, è lunedì mattina ed il Milan ha perso, solo lui che è dell'Inter può capire benissimo cosa si prova, sono sentimenti che ignoro negli altri 363 giorni dell'anno :D).

Morale della favola, mi ha dedicato 5 minuti netti della sua pausa pranzo, ha fatto la modifica, l'ho testato in locale, ho controllato con Reflector, l'ho messo online, ho licenziato AZ ed ora tutto funziona di nuovo :)

Ancora una volta capre, cavoli, buoi, polenta e server NNTP sono salvi. Senza IL probabilmente non ci saremmo riusciti, a meno che Cristian nella notte non avesse imparato un po' di assembler (più o meno i suoi ritmi sono questi) che, ovviamente, non guasta mai conoscere :D

L'altra morale della favola è che, non essendo un granchè io, amo circondarmi di menti brillanti. Vabbè, in genere ne metto anche una meno brillante ogni tanto (senza fare nomi, il cognome comincia per Z... :), giusto per far vedere che sono nel mezzo e non sono così scarso, dopotutto. Ed anche questa volta, il mio entourage ha dato il meglio di sè. E quindi, per finire, un forza Milan ci sta davvero bene! :)

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese