Un libro davvero bello su Visual Studio LightSwitch

di Marco De Sanctis, in Misc,

Un mio cliente ha recentemente iniziato ad utilizzare Visual Studio LightSwitch per la realizzazione di alcuni software che richiedevano tempi di sviluppo estremamente ridotti. Si tratta di una piattaforma davvero produttiva, alcuni click, poche righe di codice e il tuo gestionale è lì che gira. Ma come tutti i software RAD, quando qualcuno ti chiede "ma non si potrebbe modificare X?" o "perchè non cambiamo Y in Z?" iniziano i veri problemi, perchè bisogna conoscere a fondo il tool e cosa ti permette di fare, quali sono i limiti e come funzionano gli internals.

Allora mi sono rivolto a un esperto, o meglio ho letto il libro Visual Studio LightSwitch Unleashed, edito da SAMS, del nostro Alessandro Del Sole. Arrivo subito al dunque: vi interessa LightSwitch? allora è un riferimento a mio modo di vedere assolutamente imprescindibile, per completezza, chiarezza espositiva e qualità degli esempi. In questo testo Alessandro prende letteralmente per mano il lettore, supportandolo già nelle primissime fasi dell'installazione e dell'esplorazione dell'inedita interfaccia di Lightswitch. Si impara a costruire la prima applicazione a colpi di drag'n drop, poi si scrive un po' di codice, e si va avanti così, con la complessità che aumenta in maniera graduale, senza mai spiazzarci, ma allo stesso tempo esplorando LightSwitch in tutti i suoi meandri. Le tematiche avanzate non mancano infatti, e sono in grado di soddisfare anche esigenze più "spinte": tra gli altri, si parla di modello di applicazione, di come integrarla con custom control Silverlight, di come estendere il framework e aggiungere report.

Insomma, è un libro che rappresenta un bel valore aggiunto per qualsiasi sviluppatore che usi Visual Studio LightSwitch e, lasciatemelo dire con una punta di campanilismo, sono felice che a scriverlo sia stato un italiano: ho avuto modo di scrivere libri in inglese in passato e so, per esperienza personale, che non è per nulla semplice. Quindi complimenti doppi da parte mia!

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese