Frequento newsgroups e forum dal '99. Mi capita di leggere anche parecchi forum di argomenti non facenti parte la programmazione (sport, media, ecc...). Non è che sia una novità, ma fin dal millenio scorso sono stato abituato da individui che intervegono solo per trollare, spammare o creare flame nelle varie discussioni. Ma ho notato che c'è un'altra categoria non inutile che sta sempre più predendo piede: i saccenti arroganti. Categoria non inutile perché queste persone sì danno spiegazioni su un argomento dando aiuto, ma lo fanno con un tono da primo della classe, utilizzando un tono al limite dell'offensivo: - Io so tutto, se tu non sai niente che c***o intervieni nella discussione? - ottenendo, in questo modo, l'allontanamento da parte del novizio a quella community o, nel peggiore dei casi, discussioni che arrivano al litigio con offese e via discorrendo.
Tale comportamento mi ricorda parecchio quello del protagonista del telefilm ora in voga, Dr. House:
Mi trovo d'accordo con quanto dice Igor nel suo blog:
La deomocrazia è proprio questo: è bello ascoltare ogni singola voce, perchè ogni singola voce può comunque insegnare qualcosa.
Io non voglio insegnare il comportamento a nessuno, ma in questi anni ho sempre cercato un dialogo sia nei casi fossi io la persona che cercava spiegazioni, sia nel caso fossero altre persone a chiedere informazioni. E come dice Igor, questo è un problema derivato dall'incapacità di autocritica e, aggiungo, capacità empatica praticamente assente. Se si vuole partecipare ad una community, lo si fa per aiutare e non per dimostrare la propria saccenza.
Che Gregory House riesca sì a guarire i pazienti nel suo telefilm, ma che stia creando la moda che essere arroganti significa essere fighi?
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
- Assembly 6510: programmazione vintage, il 30 dicembre 2016 alle 17:20
- 50, il 31 dicembre 2014 alle 14:10
- SCRIBEFIRE4DSteutfocSCRIBEFIRE, il 16 novembre 2009 alle 02:52
- [OT] GMail pensasse ai suoi bug, non alla meteorologia, il 10 novembre 2009 alle 18:21
- Excel e i formati aperti, il 25 ottobre 2008 alle 14:00
- Io... e il mio tempo, il 18 ottobre 2008 alle 14:58