Trovare il Page not Found...

di Alessandro Catorcini, in Misc,

Alzi la mano chi non detesta la classica pagina di errore per un HTTP 404 - Page not Found.

La ragione più comune che ho sentito per questa reazione poco entusiastica è che Il messaggio di errore medio passato all'utente è tipicamente inutile: la pagina di errore notifica che si è verificato un problema ma fa poco o niente per correggerlo o per proporre alternative. Si può fare di meglio.

L'ultimo tentativo in ordine di tempo di fare qualcosa per risolvere questo problema è il Web Page Error Toolkit che abbiamo rilasciato oggi.

E' una piccola applicazione, altamente customizzabile e rilasciata in Shared Source che consente di sostituire la pagina statica di errore con una pagina completamente controllata dal sito che la ospita che contiene i risultati di una query a Live Search.

Usarla, cambia la solita pagina di errore di IIS

Pagina di errore di default di IIS

In una pagina molto più utile:

Pagina di errore usando il Web Page Error Toolkit

Dove cercare i risultati (quali domini), quanti risultati mostrare, che lingua utilizzare, se usare o no il correttore ortografico per suggerire alternative, quali messaggi mostrare, sono tutti parametri sotto il controllo totale del webmaster.

La query iniziale è settata da un oggetto che implementa IKeywordExtractor. Il toolkit ne contiene tre esempi, in cui il default usa il contenuto del tag <a> che mandava all'URL fallato. Per esempio, se una pagina conteneva il frammento

<a href="linkRotto.html">Esempio di pagina di errore intelligente</a>

Il keyword extractor di default usa come query iniziale "esempio di pagina di errore intelligente"

 

Per ora abbiamo rilasciato il codice in ASP.net 2.0 o superiore e IIS 5 o superiore. Presto usciranno le versioni in PHP e Java.

 A presto

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese