Alzi la mano chi non detesta la classica pagina di errore per un HTTP 404 - Page not Found.
La ragione più comune che ho sentito per questa reazione poco entusiastica è che Il messaggio di errore medio passato all'utente è tipicamente inutile: la pagina di errore notifica che si è verificato un problema ma fa poco o niente per correggerlo o per proporre alternative. Si può fare di meglio.
L'ultimo tentativo in ordine di tempo di fare qualcosa per risolvere questo problema è il Web Page Error Toolkit che abbiamo rilasciato oggi.
E' una piccola applicazione, altamente customizzabile e rilasciata in Shared Source che consente di sostituire la pagina statica di errore con una pagina completamente controllata dal sito che la ospita che contiene i risultati di una query a Live Search.
Usarla, cambia la solita pagina di errore di IIS
In una pagina molto più utile:
Dove cercare i risultati (quali domini), quanti risultati mostrare, che lingua utilizzare, se usare o no il correttore ortografico per suggerire alternative, quali messaggi mostrare, sono tutti parametri sotto il controllo totale del webmaster.
La query iniziale è settata da un oggetto che implementa IKeywordExtractor. Il toolkit ne contiene tre esempi, in cui il default usa il contenuto del tag <a> che mandava all'URL fallato. Per esempio, se una pagina conteneva il frammento
<a href="linkRotto.html">Esempio di pagina di errore intelligente</a>
Il keyword extractor di default usa come query iniziale "esempio di pagina di errore intelligente"
Per ora abbiamo rilasciato il codice in ASP.net 2.0 o superiore e IIS 5 o superiore. Presto usciranno le versioni in PHP e Java.
A presto
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
- Come scrivere in ASP.net un controllo che usa Silverlight solo se è già sul client, il 17 maggio 2008 alle 10:50
- Legionari dell'Impero, il 19 aprile 2008 alle 19:52
- Pizza, topologia e web services, il 17 aprile 2008 alle 06:33