Entity Framework nel futuro

di Stefano Mostarda, in .NET,

A giugno, il team di EF ha rilasciato una CTP dove hanno fatto vedere alcune novità di EF vNext. Per quanto mi riguarda, la possibilità di ritornare più resultset da una stored procedure è la cosa più interessante. Il supporto per gli enum, gli spatial data, le query autocompilate etc etc, sono feature interessanti, ma un pò pochino per raggiungere NHibernate. Quello di cui sento veramente la mancanza è un type system customizzabile. Quando ho saputo del supporto ad enum e spatial data nel mio cuore ho sperato che il supporto fosse stato costruito sulla base di un sistema estendibile (come NH fa da quando era ancora in gestazione credo) ma sono rimasto terribilmente deluso per l'ennesima occasione persa per fare di Entity Framework un vero O/RM.

Un'altra cosa che non mi entusiasma di EF è la gestione delle relazioni quando si lavora in maniera disconnessa. Le STE sono qualcosa che proprio non riesco ad usare in un ambiente reale. Ogni volta che ci ho provato sono rimasto scottato quindi ormai non le consiglio nemmeno al mio pegior nemico. Non ho interesse ad un loro miglioramento nel futuro. vedremo se il team ce l'avrà..

Ci possiamo consolare con il fatto che Code-First in futuro verrà ampliato per supportare nativamente tutti quegli scenari che adesso sono attivabili solo dietro tonnellate di reflection (mapping di proprietà private e convenzioni custom) e che l'allineamento del database al modello tramite Visual Studio sta diventando finalmente realtà.

La mia sensazione tuttavia è che ormai il team ritenga EF pronto per creare nuove features senza toccare più di tanti il motore. Questo è un grosso errore e spero di sbagliarmi perchè c'è molto da fare per raggiungere NH e di questo passo la strada sarà tutt'altro che breve (sempre che l'intenzione sia quella di raggiungere NH).

 

Stay tuned.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese