Cosa penso delle prossime novità del designer Entity Framework

di Stefano Mostarda, in Entity Framework In Action,

Torno finalmente a bloggare dopo mesi di inattività dovuti ad un periodo a dir poco folle prima e dopo le ferie... prometto che d'ora in poi tornerò ad essere più presente :).

Il Team di Entity Framework ha pubblicato questo post dove spiega i prossimi sviluppi per il designer. La magigor parte di queste caratteristiche riguarda la leggibilità del modello soprattutto in presenza di molte entità.

Lla versione del designer inclusa in VS2010 mi piace molto (ovviamente con tutte le limitazioni del caso) perchè è abbastanza estensibile (ne parliamo anche in un capitolo del nostro libro). Tuttavia, da quello che vedo, non c'è una cosa che mi sarebbe piaciuta moltissimo ovvero la possibilità di rendere il designer completo almeno dal punto di vista della generazione. Quello che mi sarebbe piaciuto da matti (anche se a detta del team sonostato l'unico al mondo a chiederlo) è avere la possibilità di fare 2 semplicissime cose:

  • Poter importare il database nell'EDM senza però generare nulla nel model (e questo volendo possiamo farlo estendendo il designer)
  • Poter trascinare le entity dalla finestra della soluzione all'interno del designer.

Grazie a questi 2 semplici espedienti potrei, per esempio, prendere le mie classi esistenti e trascinarle nel modello, importare il database nell'EDM senza che questo abbia impatto sul modello ed infine fare il mapping. Una volta fatto questo per generare il codice uso o il template POCO (facendo generare solo il codice per il context) o uso un mio template per generare il codice per la Code-First experience. Questo però è indifferente al designer che comunque rimane aperto ad ogni tipo di possibilità offerta da Entity Framework.

Un'altra cosa che potrei fare è trascinare le classi nel designer e farmi generare lo script per il database al volo (ammesso che ci diano finalmente la possibilità di scegliere quale strategia di persistenza utilizzare per l'ereditarietà in ogni singolo caso). 

Insomma, con questi 2 trucchi sarei libero di prendere ogni strada. Per questo motivo, anche se da un lato la direzione presa per il designer mi sembra buona, ci sono altre cose che si possono migliorare. Vediamo se magari renderanno il designer ancora più estendibile così che possa farmi da solo queste cose :).

Stay tuned...

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese