.NET Framework 4.0 Beta 2: Entity framework 4.0

di , in Entity Framework In Action,

Ormai anche i sassi sanno che oggi è uscita la Beta 2 di Visual Studio 2010 e del .NET Framework 4.0. Visto che i compari hanno già fatto dei post sulle varie novità introdotte con questa beta mi do da fare e vi parlo delle novità di Entity Framework 4.0.

 

La novità sicuramente più attesa sono le foreign key. Adesso nelle relazioni master detail, la entity di detail avrà non solo una proprietà del tipo master, ma anche la foreign key verso quella entità. Per esempio, un dettaglio, avrà una proprietà ordine ed una ordineid. Dal punto di vista del design, questa è una bruttura clamorosa, ma risolve moltissimi problemi che le associazioni fatte senza foreign key avevano. Comunque, rendendo le foreign key protected, possiamo evitare di esporle all'esterno e ottenerne comunque i benefici.

Un'altra novità importante è nel designer. Finalmente quando importiamo una SP dal database il designer ne legge il risultato e genera automaticamente un complex type o ci permette di utilizzzarne uno esistente. hip hip hurrà :)

Finalmente il designer non obbliga a mantenere le navigation properties quando c'è un'associazione. Questo vuol dire che in un'associazione cliente-ordini, possiamo avere la navigation property Cliente nell'ordine e non mettere la proprietà Ordini nel cliente. Sicuramente la comprensibilità di un modello ne guadagna.

Una cosa che non mi piace è invece il lazy loading by default. Nel codice che viene generato, il costruttore abilita il lazy loading. Personalmente ritengo il lazy loading una delle cose più inutili della storia a parte in rarissimi casi che fino ad ora conto sulle dita di una mano.

Il designer è stato innoltre esteso per supportre meglio altri tipi di database e per permettere di pluggare la propria logica di generazione del database in scenari di database-first.

Infine ci sono molte altre migliorie come l'enditydatasource control per asp.net che ora supporta POCO ed i query extenders, un miglior support per l'n-tier e una riorganizzazione delle classi SqlFunction e EntityFunction utilizzate da LINQ to Entities.

 

Insomma le novità ci sono e sono succulente. Io, Marco e Daniele abbiamo quasi finito di aggiornare il libro alla Beta 2 e il tutto sta per andare in MEAP quindi direi che è una buona lettura per tutti ;).

 

Stay Tuned...

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

.NET Framework 4.0 Beta 2: Entity framework 4.0 1010 1
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese